Il torneo Suoncolora premia le prime vincitrici
FOGLIANO REDIPUGLIA. Nel weekend sono arrivate le prime feste, i primi trionfi e i primi trofei da sollevare, a Fogliano Redipuglia, per l'edizione 2014 (la 22.ma) del torneo Suoncolora di basket, organizzato nell'area Sant'Elia dall'Aibi Fogliano.
Domenica mattina è stata ad esempio la volta della finalissima del torneo della categoria Aquilotti, che ha messo di fronte l'Abc Cervignano e i favoriti della vigilia del Don Bosco Trieste. E' stata una gara a senso unico, con i triestini che si sono imposti nettamente per 55-18 e hanno conquistato il titolo dopo aver travolto con distacchi di 40 o più punti anche Dom Gorizia e Pallacanestro Tolmezzo rispettivamente nei quarti ed in semifinale. Parla triestino anche il torneo Under 12 maschile, con il trofeo finito nelle mani dell'Azzurra Trieste, che ha superato nella finalissima i padroni di casa dell'Aibi per 49-23: l'Azzurra aveva sconfitto in semifinale i goriziani dell'Ardita, mentre l'Aibi l'aveva spuntata sul San Vito, ancora di Trieste. Tra le ragazze, sempre Under 12, trionfo della Libertas Trieste, grazie al 32-28 in finale sulla Jezica Lubiana, che nell'under 13 femminile ha ceduto invece alla Reyer Venezia per 51-44. Il dominio triestino in questa edizione del Suoncolora è proseguito anche tra i maschi dell'Under 13, dove il Bor Trieste ha avuto vita facile in finale contro la Libertas Gonars (65-37) dopo aver faticato invece in semifinale contro i padroni di casa dell'Aibi.
Archiviati dunque i tornei dei più piccoli, entrano in scena i ragazzi e le ragazze dell'under 15 e dell'under 17, per arrivare alle giornate clou e alla fine dell'edizione 2014 del Suoncolora.
Marco Bisiach
Riproduzione riservata © Il Piccolo








