Il weekend dei verdetti Pm e Alba ancora in bilico

MONFALCONE. È il giorno dei verdetti in serie D, almeno per quanto riguarda l’accesso alla fase Promozione e alla fase Retrocessione. All’ultima giornata di regular season, in programma nel weekend, la Pm Pontoni e l’Alba Cormons sono ancora sospese in bilico: in una clamorosa volata a quattro, si giocano i 2 posti per l’accesso alla fase Promozione assieme al San Vito Cutazzo Trieste e al Kontovel. Sia Pm che Alba, però, hanno il coltello dalla parte del manico: entrambe, vincendo, si qualificano. I monfalconesi possono archiviare già stasera la qualificazione: alle 21.15, in trasferta a Trieste nella palestra Cus di via Monte Cengio, i ragazzi di coach Gregori, che si sono complicati la vita perdendo in casa sabato scorso contro il Kontovel, affrontano un Cus che non ha più chance di arrivare tra le prime 5, ma che è motivato a vincere perché la formula prevede che nella seconda fase, anche quella Retrocessione, ci si porti dietro i punti degli scontri diretti in regular season. Ergo, se la Pm dovesse scivolare verso il basso, il Cus partirebbe con 2 punti in più. La Pontoni stasera è al completo con l’unica eccezione di Tomasin.
Il Kontovel (16 punti in classifica contro i 18 di Pm, Alba e San Vito) attende per domani alle 20.30, dunque sapendo già il risultato della Pm, l’arrivo della Dinamo Gorizia. Se la Pm perde, ma perde anche il Kontovel, i monfalconesi passano avendo il vantaggio negli scontri diretti sia con l’Alba sia con il San Vito. Domani, invece, per l’Alba sarà uno spareggio perché alle 20 al PalaPlet arriverà il San Vito. Cormons, che è tornata al completo dopo aver recuperato anche Biasizzo da un problema al gomito, ha una sola chance: se vince passa, se no è comunque fuori dalla corsa alla C Silver anche se la Pm dovesse perdere con il Cus e ci fosse un arrivo a 3 con Kontovel e Pm. In quel caso, infatti, a passare sarebbero i carsolini, e questo è il caso peggiore per le due provinciali: nella classifica avulsa avrebbero tutte 4 punti, ma il Kontovel ha +4 di differenza canestri, contro il -1 della Pm e il -3 dell’Alba. Pm fuori anche in un arrivo a 3 con San Vito e Kontovel per effetto del 2-0 che il San Vito si porta dietro negli scontri diretti con il Kontovel.
Detto della Dinamo, la cui gara è rilevante, per la sponda goriziana solo se si dovesse ritrovare il Kontovel nella fase Retrocessione, l’unica tranquilla è l’Alimentaria Goriziana, già qualificata per la fase Promozione. L’Usg chiuderà la sua regular season domani alle 18.30 al PalaBrumatti contro il Perteole. Ci saranno abbondanti rotazioni in casa Alimentaria. Laezza è guarito dall’infortunio muscolare (ha giocato 6’ nella cruciale vittoria con il San Vito di sabato scorso) ma non sarà rischiato da coach Tomasi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








