In C Silver Basile trascina il Bor alla vittoria

Il Don Bosco esce indenne dalla sfida con l’Ubc: sempre più in alto. Ancora a picco la Servolana

TRIESTE. Basile trascina il Bor alla rinascita, crollo del San Daniele e Don Bosco sempre più vicino alla vetta. Giornata "calda" quella del campionato regionale di serie C Silver, caratterizzata da qualche spunto legato alle zone alte della classifica. In primo piano la sconfitta del San Daniele, piegata a Fagagna per 68/62 proprio in occasione del turno di riposo della capolista Breg, una battuta d'arresto che impedisce ai friulani non solo di fare il salto di qualità verso il vertice ma di sentire il fiato sul collo del Don Bosco, uscito indenne in scioltezza dalla sfida casalinga con la Ubc. Il successo del Fagagna è maturato in dirittura d'arrivo dopo un match all'insegna dell'equilibrio, spezzato da due triple di fila di Manzon e con la giostra dei falli sistematici che hanno portato alla lunetta, dote tra l'altro ben sfruttata da De Simon, a referto con 26 punti di cui 14 dalla lunetta su altrettanti tentativi.

Don Bosco sempre più in alto dunque. La formazione di Daris si avvale di uno Schina in formato lusso (25) e abbatte anche la Ubc (84/65) ribaltando in tal modo la differenza canestri e insediandosi solitario al terzo posto: " Stiamo semplicemente proseguendo sulla scia del successo con il Breg - ha sintetizzato l'allenatore salesiano Daris - non c'è stata in pratica partita e oltre a un grande Schina tutti hanno risposto all'altezza".

Torna alla vittoria il Bor. La squadra di Dean Oberdan ritrova lo spirito dei più giovani, come i fratelli Daneu e Devcic, si affida ad un Basile ispirato e concreto (30 punti e 2 schiacciate) e va a prendersi una affermazione di platino sul parquet del Campoformido per 63/70, esorcizzando così anche la sequela di infortuni e acciacchi che avevano funestato la vigilia in casa Bor: " Ero infatti preoccupato ma i ragazzi hanno risposto alla grande, specie i giovani - ha affermato il coach Oberdan - Basile? Non sono stupito della sua prova, anzi. Credo tuttavia possa fare ancora di più e soprattutto con maggior frequenza, è nelle sue possibilità".

Ancora a picco la Servolana, trafitta per 72/64 da un Romans più concreto ed efficace in chiave offensiva. Latisana ha infine battuto il Basket Time per 81/70 mentre Pordenone è tornato a vincere, ai danni di Grado per 65 / 56.

Francesco Cardella

Riproduzione riservata © Il Piccolo