Judo, Toniolo argento nella European Cadet Cup

JUDO. È una bella medaglia d’argento quella che la triestina Elisa Toniolo si è messa al collo a Fuengirola, in occasione dell’European Cadet Cup nella quale si sono confrontati 306 atleti in rappresentanza di ben 21 nazioni.
Il risultato ottenuto dalla quindicenne portacolori della Ginnastica Triestina è scaturito da una prestazione brillante, caratterizzata da tre belle vittorie ottenute sulla norvegese Stine Marie Roesaeg, sull’inglese Lucy King e sulla polacca Eliza Wroblewska, prima di cedere il passo nella finale dei 63 kg alla napoletana Nadia Simeoli, sedicenne che lo scorso gennaio si è imposta nel Trofeo Alpe Adria sia fra le cadette che fra le junior.
Le ragazze che sono salite sul podio dei 63 kg dunque, hanno avuto il privilegio di ascoltare l’inno di Mameli che, oltre Elisa Toniolo e la napoletana Simeoli ha ben rappresentato anche Chiara Lisoni, atleta del Kyu Shin Do Kai Parma, che si è classificata al terzo posto a pari merito con la polacca Wroblewska.
Un podio quasi tutto italiano è un fatto che accade raramente, ma quando accade è sempre un ottimo auspicio. Il torneo spagnolo però, ha messo in evidenza il valore di tutti i cadetti italiani che hanno partecipato sì numerosi, ma dimostrando un valore importante, al punto da conquistare complessivamente ben diciannove medaglie, più di tutte le nazioni presenti alla manifestazione.
Per Elisa Toniolo, che è stata seguita in gara a Fuengirola dalla mamma e coach Monica Barbieri, la medaglia conquistata è la prima di un anno particolarmente intenso ed impegnativo, ma che si prospetta anche ricco di soddisfazioni. Con l’ambizione di migliorare un 2015 reso straordinario dal bronzo all’Alpe Adria, l’argento ai campionati italiani, l’oro nel Grand Prix a Genova e nella Supercup Cadet a Vigo. Comunque un’ottima prestazione in vista del prosieguo della stagione.
Enzo De Denaro
Riproduzione riservata © Il Piccolo








