La carica di Pecile: «Possiamo riscattarci subito»

«Dobbiamo essere consapevoli di aver giocato male e capire quali errori abbiamo commesso»

TRIESTE. «Ne abbiamo persa una ma la serie è lunga e c'è tutto il tempo per recuperare. Dobbiamo essere consapevoli di aver giocato una brutta partita e capire dove abbiamo sbagliato: la cosa bella è che già questa sera abbiamo la possibilità di rifarci».

Andrea Pecile resta positivo dopo la sconfitta rimediata contro Tortona nella prima gara dei play-off cominciati lunedì sera. Alma incompiuta quella vista a Casale Monferrato, squadra che non è riuscita a esprimere il carattere e la personalità che nel girone di ritorno della regular season avevano propiziato la scalata verso il sesto posto finale. «Per 40 minuti - continua Pecile - siamo tornati quelli di quattro, cinque mesi fa. Non abbiamo espresso la pallacanestro dell'ultimo periodo, colpa nostra ma sicuramente anche merito di un'avversaria che, ricordiamolo, esprime valori importanti. L'importante, ripeto, è analizzare gli errori e farci trovare pronti per la gara di stasera. La cosa bella dei play-off è che puoi tornare immediatamente in campo e noi siamo tutti convinti di poterci riscattare». Evitando, magari, quegli errori che nel finale, con l'inerzia del match nelle mani, sono costati carissimi.

L'Alma aveva sviluppato bene il piano partita contenendo il passivo su limiti accettabili nel primo tempo e accelerando nel finale approfittando del calo piemontese. Sul 62-66 un paio di episodi, vedi scivolata di Bossi e canestro di Spissu, hanno finito per pesare nell'economia della gara. «Ci metto anche il fallo e vale non fischiato a Bobo (Prandin ndr) - sottolinea Pecile - ma gli episodi fanno parte delle partite. Facendo un ragionamento generale posso dire che non abbiamo avuto la cattiveria giusta per ammazzare il match quando lo abbiamo avuto in mano».

Un aspetto da tenere in debita considerazione per la partita di stasera, match nel quale non avrà un peso decisivo il fattore campo. A Casale Monferrato l'ambiente è tutt'altro che caldo, cosa che potrebbe favorire il tentativo biancorosso di riequilibrare la serie. «I nostri tifosi si sono fatti sentire in gara1- conclude Pecile - e di questo li ringraziamo. Speriamo di averli al seguito anche stasera, magari in numero ancora superiore. Sentitre il loro sostegno per noi è importante, sarebbe bello riuscire a regalare loro una vittoria e tornare a Trieste con la serie rimessa in equilibrio».

Lorenzo Gatto

Riproduzione riservata © Il Piccolo