La coppia Piccolo-Padovan argento a Friburgo

TRIESTE
E' tempo di appuntamenti europei per il pattinaggio artistico su rotelle. In attesa delle competizioni in programma la prossima settimana a Reggio Calabria (Juniores-Seniores) e la gara francese di Gujan Mestras in ottobre per la solo dance, in quel di Friburgo è arrivata la prima medaglia. Stefano Piccolo ed Erika Padovan hanno conquistato l'argento nella coppia danza categoria. I due atleti dell'ar Fincantieri Monfalcone si sono piazzati dietro l’altra coppia italiana composta da Sabbi e Cassai e davanti ai portoghesi M. Souto e J. Souto, campioni europei uscenti. Secondi già dopo le danze obbligatorie (Denver Shuffle e Walzer Tudor), Stefano ed Erika hanno eseguito uno splendido esercizio libero sulle musiche del film “L’apprendista Stregone” arrivando ad un soffio dal primo posto. Entrambi quindicenni la coppia della Fincantieri pattina assieme da sette anni.
Nel loro curriculum agonisitico hanno già messo in bacheca un trofeo delle regioni, diversi podi ai campionati italiani, un terzo posto al trofeo internazionale di Hettange (Francia), un secondo posto all’Open di Parigi, un oro al Trofeo Internazionale di Misano. Lo scorso anno Piccolo e Padovan ai campionati europei si erano piazzati terzi.
«E’ stata una gara molto emozionante e entusiasmante, perché molte erano le coppie che potevano aspirare al titolo, i ragazzi hanno reagito bene, ormai abituati alla responsabilità di rappresentare l'Italia», ha spiegato l’allenatrice Maria Teresa Marzano. Nel mentre cresce l'attesa per il campionato europeo di Reggio Calabria in programma dal 18 al 25 settembre. In pista a rappresentare la regione ci saranno Francesca Roncelli (Gioni), Martina Pecchiar (Jolly) e la coppia danza fincantierina composta da Andrea Marion e Chiara Trecarichi.
Questi infine i convocati per la Coppa Europa di solo dance che si svolgerà a Gujan Mestras (Francia) dal 31 ottobre al 5 novembre: Linda Tomizza, Amina Carli (Cadetti), Elisa Scappatura e Valentina Carrafiello (Jeunesse), Jacopo Panizzi e Jessica Stocchi (Junior), Valentina Mocali (Senior).
Riccardo Tosques
Riproduzione riservata © Il Piccolo