La Geoclima è ripartita Romans ora è a due punti

GORIZIA. La lotta per agganciare una poltrona play-off potrebbe diventare una corsa a eliminazione tra due delle tre rappresentanti provinciali di C Silver. La Geoclima Fogliano, infatti, ha trovato con la Dgm Campoformido la seconda vittoria consecutiva e si è riportata a due punti dalla Ferroluce Romans, battuta a Udine dall’Ubc Latte Carso, che a quota 16, al settimo posto, sta facendo da lepre.
L’Aibi ha allontanato la paludosa zona play-out dopo aver conquistato, grazie al netto 83-65 finale, il 2-0 negli scontri diretti con Campoformido. La Geoclima, dopo aver spezzato la serie negativa sembra essersi ritrovata, considerato che le qualità tecniche ci sono sempre state: l’attacco ha ripreso fiducia e la produzione offensiva è tornata a buoni livelli. Il rientro di Matteo Piani (15 punti) ha ridato smalto al gioco, che ora coinvolge di più anche i lunghi: Dalla Pozza, con 9 punti filati, ha piazzato il sorpasso nella seconda frazione, Dreas e Raccaro sono stati invece i protagonisti dell’allungo nell’ultima frazione (parziale di 20-8) che ha chiuso la partita. «Una vittoria importante, frutto di una prestazione convincente – commenta coach Zuppi – siamo stati bravi ad alternare il gioco con palloni dentro l’area e tiri da fuori con un mix equilibrato. Ci sono però ancora margini di miglioramento, soprattutto per la continuità nei 40’».
L’Asar, guidata dalla coppia slovena Devetak-Paradiso (34 punti in coppia) ha resistito per 30’ in casa dell’Ubc, crollando nell’ultimo quarto (32-11 il parziale della frazione, finale 85-53) ma più che la sconfitta, tutto sommato accettabile visto che ancora una volta l’Ubc, estremamente solida, ha dimostrato di meritare la terza piazza, a rendere amara la settimana è arrivato il responso sull’infortunio di Filippo Franz: per il play della Ferroluce frattura allo scafoide e stagione compromessa, se non addirittura chiusa in anticipo. «Non ci aspettavamo che fosse così grave, è una tegola che ci ha colto alla sprovvista – spiega il presidente Calligaris – adesso dobbiamo compattarci ancora di più ma non possiamo restare con un play solo (Musig, ndr), per quanto bravo. Torniamo sul mercato alla ricerca di un regista, cerchiamo un elemento che ci possa dare qualità in vista dei tanti scontri diretti che ci aspettano».
Ha riposato la Pallacanestro Grado, ora ultima da sola dopo che nel weekend il Sistema Pordenone è tornato al successo. Grado-Pordenone di domenica sarà in pratica uno spareggio salvezza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








