La Geoclima prova a riprendere il Breg
MONFALCONE. Si può fare. Gara-1 dei quarti di finale play-off in C Silver ha detto che la Geoclima Fogliano ha limato la differenza espressa dalla classifica di regular season con il Breg e che dunque stasera alle 21, al PalaVermegliano in gara-2, può provare a sovvertire il pronostico e trovare un successo che la porterebbe a gara-3 con uno smisurato vantaggio psicologico sulla corazzata carsolina, abituata a vincere sempre o quasi. Il -7 di San Dorligo infatti (75-68 il finale) è dovuto più agli errori al tiro degli isontini che non a un divario di gioco e organico nei confronti della squadra che ha dominato il campionato. Se l'Aibi non avesse gettato alle ortiche ben 12 tiri liberi, forse la partita avrebbe potuto avere un esito diverso visto che le due squadre si sono alternate nel prendere in mano l'inerzia della gara; prima il Breg, scappato fino al +18, e poi la Geoclima, arrivata fino al -8, vicina a riaprire i giochi grazie alle ottime prestazioni di Matteo Piani (22 punti, top scorer foglianino) e Davide Dreas (15).
«Abbiamo sprecato troppo dalla lunetta, ma non solo - racconta coach Zuppi - in generale non siamo stati precisi al tiro, sbagliando triple aperte con i piedi per terra per esempio, e anche tiri da sotto misura, tutti errori che alla fine dei conti abbiamo pagato a caro prezzo». Più che un vantaggio tecnico, il Breg ha fatto valere la superiorità fisica, ovvero i centimetri di Gelleni e dei suoi compagni di reparto, concretizzatasi nei tanti rimbalzi offensivi catturati.
La Geoclima ha solo un modo per attenuare questo svantaggio in gara-2: lavorare di squadra sul tagliafuori, andando a rimbalzo anche con i "piccoli", fare così densità dentro l'area anche a costo di rinunciare a qualcosa in contropiede. «Ci sarà sicuramente da fare maggior attenzione a questo fondamentale - conferma il coach monfalconese - stasera è importante non subire così tanto a rimbalzo, sennò diventa dura. Siamo certamente consapevoli della loro maggior prestanza fisica, ma sappiamo anche che possiamo trovarvi un antidoto. Siamo reduci da una buona partita, si tratta di migliorare in questi due aspetti (percentuali e rimbalzi, ndr) per poterci davvero giocare le nostre chance e riportare la serie in parità». (m.n.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








