La Pallacanestro Trieste campione regionale

TRIESTE. Obiettivo Pordenone. La Pallacanestro Trieste di Nocera chiude il girone regionale dell'Eccellenza imbattuta con 20 vittorie, ultima delle quali conseguita giovedì a scapito di Cordenons con...

TRIESTE. Obiettivo Pordenone. La Pallacanestro Trieste di Nocera chiude il girone regionale dell'Eccellenza imbattuta con 20 vittorie, ultima delle quali conseguita giovedì a scapito di Cordenons con un perentorio 70-42. La bella notizia è arrivata da Roma nei giorni scorsi: la Fip ha indicato quale sede delle finali nazionali 2016 per le categorie Under 18 Eccellenza ed Elite la città pordenonese, il che agevolerebbe tutti coloro che volessero seguire i biancorossi nel mese di giugno (dal 12 al 18 giugno le finali).

Ma tra il dire e il fare, c'è di mezzo l'Interregionale. Già, per Nocera e i suoi ragazzi si aprono prima le porte dei gruppi Interregionali, un nuovo campionato con otto gironi da sei squadre ciascuno che assegnerà i pass per le finali nazionali. La Pallacanestro Trieste, assieme all'Euro&Promos Apu Udine, rispettivamente prima e quarta del girone Fvg, saranno inserite in un gruppo con le formazioni terza e quarta classificata del girone lombardo e prima e quinta classificata del girone veneto. Solamente le prime di questi nuovi gironi accederanno direttamente alle finali nazionali, mentre seconde e terze classificate dovranno guadagnarsi i pass attraverso gli spareggi previsti il 26 maggio. A Pordenone si svolgeranno anche le finali nazionali del campionato Elite, in questo caso da monitorare con interesse un terzetto per quanto riguarda la provincia triestina, e in particolare Azzurra e San Vito prime nei rispettivi gironi e la Starenergy, seconda nel gruppo A. I concentramenti Interregionali in questo caso si svolgeranno dal 23 al 25 maggio, le finali nazionali il 17 e 18 giugno.

Venendo agli ultimi impegni delle due triestine nel girone regionale, bella prova corale dei biancorossi contro Cordenons (beffata in volata al secondo posto da Feletto in virtù degli scontri diretti): 12 punti per Zidaric, 11 per Enrico e Gianmarco Gobbato. Chiude con una sfortunata sconfitta a Portogruaro la Servolana (97-95). La classifica finale della prima fase: Pall. Trieste 40, Feletto 30, Cordenons 30, Euro&Promos Apu Udine 28, Portogruaro 22, Nordcaravan 20, Pall. Codroipese, Servolana 10, Banca Manzano Csb Corno 10, Basket Cervignanese 8, Torre 8.

Guido Roberti

Riproduzione riservata © Il Piccolo