La Pallanuoto insegue l’ultimo successo

La squadra di Piccardo ospite a Ostia della Lazio per chiudere nel modo migliore la stagione. Rientra Grummy

TRIESTE. Gli ultimi tre punti stagionali per chiudere in bellezza un campionato memorabile. Oggi alle 16 la Pallanuoto Trieste sarà ospite della Lazio Nuoto. Campo di gioco il Centro Federale di Ostia: a sorpresa l'area del Foro Italico di Roma è stata chiusa, in via precauzionale, causa la finale di Coppa Italia di calcio.

Nonostante la matematica permanenza in A1 già acquisita, la squadra alabardata arriva a Roma con tutta l'intenzione di conquistare l'ennesima vittoria. «Ci manca poco per conquistare l'ottavo posto - spiega il tecnico ligure Stefano Piccardo - vogliamo riuscirci vincendo con la Lazio. Sarebbe un altro gran bel risultato per la società, non resta che provarci. Certo, i ragazzi sono stanchi e provati dopo mesi di dure battaglie, ma è l'ultima partita, proveremo a dare tutto».

Complessivamente il team del presidente Enrico Samer sta bene, anche se con qualche giocatore non al top. Finita l'esperienza nella World League con la nazionale brasiliana - peraltro con un bronzo - è tornato a disposizione Grummy Gustavo Guimaraes. Non saranno della partita Michele Mezzarobba e Jacopo Giacomini. Al loro posto Amel Turkovic ed Elia Spadoni, fresco di primo gol in A1. Se la Pallanuoto Trieste ha pienamente centrato l'obiettivo stagionale, ovvero la salvezza, la Lazio invece guarda già ai play-out di Sori, dove affronterà nella semifinale l'Ortigia Siracusa. «La Lazio è una squadra con qualità e diverse individualità di categoria - spiega ancora Piccardo - hanno elementi in grado di poterci mettere in difficoltà. Non sarà una partita facile, loro sono reduci dal pareggio nel derby e vogliono dare continuità ai risultati, per presentarsi ai play-out nelle migliori condizioni possibili. Per noi si tratta di un altro importante banco di prova e un'occasione per crescere ulteriormente».

A conti fatti, guardando il roster dei laziali, il quartultimo posto della compagine biancoceleste sorprende non poco. In porta c'è un estremo difensore affidabile come Radic, il marcatore del centroboa è il forte brasiliano Santos Da Costa, Daniele Giorgi ha vinto una Coppa Italia con l'An Brescia, Maddaluno garantisce esperienza, Cannella è molto pericoloso al tiro, la coppia di centroboa composta da Leporale e l'ex Pro Recco Lapenna è senza dubbio ben assortita. Eppure la squadra allenata da Pierluigi Formiconi, campione olimpico ad Atene 2004 con il Setterosa, ha ottenuto solamente 19 punti in 25 partite.

La sfida di Ostia tra Lazio e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Alfi e Luca Bianco, delegato Taormina.

Riccardo Tosques

Riproduzione riservata © Il Piccolo