La Pallanuoto prepara la vendetta

TRIESTE. L'ora della vendetta è arrivata. Stasera alla “Bruno Bianchi” - inizio alle 20.20 con diretta su Rai Sport – la Pallanuoto Trieste affronterà il Bogliasco, la squadra che all'esordio in A1, dopo mezzo secolo di attesa, umiliò gli alabardati 10-3. La sfida sarà diretta da Bianchi di Roma e Centineo di Palermo.
TRIESTE Cancellare la debacle del 25 settembre per mettere in cascina altri 3 punti fondamentali per la salvezza. Questo l'obiettivo della Pallanuoto Trieste. «Sono passati oltre 4 mesi, il nostro gruppo è certamente maturato, abbiamo preso le misure a questa categoria: con il Bogliasco però sarà durissima», spiega il tecnico Stefano Piccardo. Quella ligure è una squadra compatta, «che gioca una gran bella waterpolo, ed è molto ben allenata. Per noi un banco di prova estremamente complicato». Il momento in casa Pallanuoto Trieste, reduce dalla netta vittoria contro la Lazio, è senza dubbio positivo. Ma non è certo questo il momento di abbassare la guardia. «Vincere sarebbe davvero importante - continua Piccardo - ma per riuscirci dobbiamo giocare al meglio. Dal punto di vista tattico bisognerà evitare di concedere troppo spazio ai tiratori del Bogliasco, bravissimi nell’uno-contro-uno. Insomma, giocare un tipo di partita esattamente all’opposto rispetto a quella in Liguria». Oggi saranno tutti a disposizione, tranne Elia Spadoni, sempre in fase di recupero. «Ci siamo allenati bene - spiega ancora il tecnico ligure - per fortuna senza particolari problemi. Il morale è alto, proveremo a dare un'altra gioia ai tifosi».
BOGLIASCO Sinora il Bogliasco di Daniele Bettini ha sorpreso un po’ tutti. Qualità nel gioco e ottimi risultati: niente male per una squadra che ha in previsione la lotta salvezza. In trasferta i liguri hanno fatto punti contro Canottieri, Florentia, Roma e Sori. Leader del gruppo è capitan Alessandro Di Somma. Da tenere d'occhio poi l’Usa Matthew De Trane, 22 gol in stagione, e il centroboa brasiliano Ives Gonzales Alonso. Senza dimenticare Roberto Ravina, che all’andata segnò ben 5 gol. «Hanno tanta qualità e sono molto bravi nelle situazioni di isolamento. La chiave tattica del match? Restare molto compatti in difesa e non perdere mai concentrazione», pontifica Piccardo. Oggi più che mai sarà interessante capire fino a quale punto la squadra del presidente Enrico Samer sia cresciuta in questi primi quattro mesi di A1.
PREMIO Nell’intervallo lungo tra il secondo e terzo tempo la Pallanuoto Trieste consegnerà un premio a Guido Widmann, storico allenatore della waterpolo cittadina.
Riccardo Tosques
Riproduzione riservata © Il Piccolo








