La Pallavolo Altura fa sua la stracittadina di serie D maschile
TRIESTE. Va alla Pallavolo Altura il derby triestino di serie D maschile, unico evento disputato in questo lungo fine settimana per i campionati seniores regionali.
Si trattava dell'anticipo della prima giornata di ritorno, un'interessante sfida cittadina disputata alla Cobolli, tana della formazione ospitante, il Volley Club Trieste. Come nel match d'esordio stagionale, il primo turno di andata, anche questa volta il successo sorride all'Altura, che bissa l'affermazione di qualche mese fa, mette al tappeto i bianconeri, e firma quella che è la terza affermazione in stagione.
Punti importanti per i biancoblù di Gasparo, che partono a razzo nei primi due periodi, e godono delle manovre ben impostate dal regista Perulli e delle poderose conclusioni del mancino Guido, atleta capace di infilare con costanza la retroguardia di casa. Avvio favorevole agli ospiti, che scattano 1-5 e 5-10: il Club prova a rientrare ma non riequilibra mai il parziale.
Nella ripresa lotta accesa e serrata punto a punto fino al 15-16, poi col servizio di Blocher i blu trovano l'arma giusta e volano 16-24. Partenza negativa per i bianconeri anche nel terzo periodo (0-4), ma i ragazzi di De Bortoli ricuciono fino al 17-17, e sul 20-22 ci pensa Scherlich a firmare il 24-22. Il set va ai vantaggi, un rush finale teso ed emozionante pieno di scatti, risolto al fotofinish 30-28 da un caparbio Volley Club. L'1-2 però non rianima i padroni di casa, Sceusa e compagni guadagnano un punto alla volta e scavano il divario (6-11, 16-21) che li trascina al successo. Così coach De Bortoli: «Abbiamo disputato una buona gara lottando su quasi tutti i palloni, soffrendo un pò troppo i servizi di Perulli e gli attacchi di Guido. Da rimarcare le buone prove di Mosetti e Svaghelli, non sufficienti per ribaltare il risultato. Ora cercheremo di ricaricare le pile per la prossima gara con il Soca». (tris)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








