La pioggia frena lo spettacolo Pari tra Sistiana e Costalunga

L’anticipo della Promozione: a segno i vincitori della Coppa Italia Fvg su rigore con il solito Steiner, la replica dei padroni di casa è firmata da Batti
Di Guerrino Bernardis
Cormons 20 Febbraio 2016 Calcio Casarsa vs Costalunga Copyright Petrussi Foto Press / Bressanutti
Cormons 20 Febbraio 2016 Calcio Casarsa vs Costalunga Copyright Petrussi Foto Press / Bressanutti

SISTIANA. Chissà che bella partita sarebbe uscita se il ciclone Mediterraneo - così sembra sia nominata la perturbazione - non si fosse avvicinato a Sistiana proprio nel primo pomeriggio… Due squadre in salute, entrambe in zona play-off, una fresca di festeggiamenti per la Coppa Italia, potevano offrire probabili emozioni.

Invece, borino trasversale, pioggia incessante, quanto di peggio per una partita di calcio. Non ci sono controprove, ma la sensazione è che, con altro meteo, altro sarebbe stato offerto agli spettatori, impegnati con gli ombrelli per evitare la ventata malandrina che li gira. Cosa che una tribuna coperta eviterebbe facilmente, ma arriverà mai una struttura simile visto che son trascorsi più di vent’anni da quando è stato fatto il campo? Ma non piagnucoliamo troppo: pensate, in una giornata come questa, a come se la passino i due guardalinee…

Il pari ci può stare anche se il Sistiana ci ha messo tante più energie, rischiando di restare a bocca asciutta per l’ennesima dimostrazione di utilitarismo della formazione di Aldo Corona che si piazza ben raccolta davanti alla propria area per poi cercare ripartenze. Formula ben sperimentata che vale il secondo posto in campionato, anche mentalmente difficile da stravolgere.

Il Sistiana ha dimostrato grande grinta ma difficoltà ad aggredire il muro difensivo avversario dove il duo Caiffa-Donato è abile a chiudere ogni via d’accesso verso Zetto. Tutta così la partita con i ragazzi di Campo costantemente avanti e gli ospiti in paziente attesa del possibile contropiede: nessuna conclusione, comunque, fino oltre metà tempo quando Cannone dal limite cerca il sette con Zetto che vola a mandare sul fondo, mentre subito dopo deve intervenire a pugni per allontanare una sberla su punizione di Carli.

La svolta: parte il contropiede degli ospiti e il lancio trova in fuga Marjanovic che entra in area, avrebbe Steiner solo all’altezza del rigore, ma viene contrastato da Esposito e va a terra. L’arbitro non esita a mandare Steiner sul dischetto e il “bomber” non si fa pregare. Il tempo si chiude su un tiro dalla distanza di Marocco che Gon para bene a terra.

Riparte il Sistiana e, dai e dai, arriva la soddisfazione del pari grazie a Batti, il più veloce in mischia a calciare verso la porta.

Più di mezzo tempo ancora da giocare, ma la strada del confronto è bella che segnata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo