La Romana decisa a vincere a Opicina

Seconda categoria: la squadra monfalconese vuole tornare in zona secondo posto

GORIZIA. Fame di vittoria per la Romana, pronta a conquistare i tre punti sul campo di Opicina nella quinta giornata di ritorno del campionato di Seconda categoria.

L'undici gialloblù dovrà affrontare un avversario tosto, giovane e ben organizzato che quando gioca sul proprio sintetico non è secondo a nessuno. Dopo un avvio di stagione in sordina, i triestini hanno messo il piede sull'acceleratore e, grazie ad alcuni successi molto importanti, hanno raggiunto la zona di metà classifica a pochi passi dalle quotate Fiumicello, Roianese e San Canzian Begliano. Le motivazioni della Romana, però, oggi dovranno superare ogni ostacolo, perché il secondo posto si sta allontanando e le ultime due giornate sono state meno produttive del previsto: situazione che ha fatto non poco arrabbiare il tecnico Fabio Maranzana, deluso da un destino beffardo che non ha premiato i giocatori per come avrebbero meritato. Sicuramente la sfida odierna rappresenta l'occasione per recuperare il terreno perduto e dimostrare di che pasta sono fatti i bisiachi.

Giornata impegnativa anche per il Villesse, che oggi ospiterà la grande sorpresa Roianese. La compagine isontina dovrà cercare di conservare l'attuale piazza d'onore nonostante le importanti assenze di Biondo e Giacomelli, e ci si attende quindi una prova di carattere e soprattutto di squadra: caratteristica che quando viene esaltata regala al gruppo una marcia in più. I triestini, ad ogni modo, si presenteranno con la sana intenzione di far punteggio e di avvicinarsi ulteriormente alla zona play-off.

Stesso obiettivo per il San Canzian, atteso tra le mura del Terzo in una gara che si preannuncia incerta e non priva di sorprese. Entrambe le formazioni dovranno fare i conti con alcune defezioni ma i bisiachi, che sulla carta sono dati nettamente per favoriti, cercheranno di ovviare alle assenze e conquistare una vittoria che potrebbe anche farli rientrare nella top five. Tutto dipenderà anche dal risultato tra Azzurra e Terenziana Staranzano, con quest'ultimo che vede sempre più vicino il terzo gradino del podio trovandosi ad una sola lunghezza dal Breg. Breg che oggi se la vedrà in casa con l'Audax, mentre sugli altri campi andranno in scena Campanelle - Piedimonte, Fiumicello - Torre e Ruda - Montebello.

Alessandra Antoni

Riproduzione riservata © Il Piccolo