La Seven Run a Pitteri e Bonanni Oggi i duemila della Bavisela Young

Una settantina di atleti si sono dati battaglia alle 7 del mattino sulle strade di Borgo San Sergio Stamani dalle 10 la kermesse per bambini e ragazzi in piazza dell’Unità, tutti in t-shirt verde
Silvano Trieste 01/05/2016 Seven Run
Silvano Trieste 01/05/2016 Seven Run

TRIESTE. Gianmarco Pitteri e Valentina Bonanni sono i dominatori della Seven Run, competizione podistica che ha animato la seconda giornata del Bavisela Running Festival.

Una settantina di atleti ha onorato la seconda edizione di una manifestazione che si è svolta nel segno del numero 7, ritrovandosi alle 7 di mattina e dandosi battaglia, al costo di 7 euro, su un tracciato di 7 chilometri. Il cielo carico di pioggia non ha fermato i corridori, partiti da via Grego e transitati per due volte lungo le vie Forti, Grego, Petracco e Maovaz. La Asd Bavisela, infatti, ha scelto di portare uno dei suoi eventi nel cuore di Borgo San Sergio, con l'intenzione di valorizzare una zona periferica della città. Ampi i distacchi fra i due vincitori e i diretti inseguitori.

La vittoria finale per Pitteri e Bonanni, infatti, non è mai stata messa in discussione. Il portacolori della Pool Sport, che domenica prossima proverà a difendere il terzo posto conquistato nel 2015 alla Green Europe Halfmarathon, ha saputo mettere a frutto quella che è un'abitudine quotidiana, dal momento che la maggior parte dei suoi allenamenti si svolgono alle prime luci dell'alba.

Pitteri ha tagliato il traguardo a braccia alzate dopo 27'20" di fatiche, lasciandosi alle spalle Andrea Fuk (Trieste Atletica), secondo in 28'38", e Maurizio Sciucca (Sportiamo), terzo in 29'19". Bonanni, con i colori dell'Atletica Brugnera, ha vinto in 33'10", dopo aver conquistato, poche ore prima, la seconda piazza del podio nella Trieste SoloWomenRun. La sua è stata una prova autoritaria, che le ha permesso di consegnare parecchi minuti alle avversarie. Michela Biacca (Gs San Giacomo) ha fatto suo il secondo posto in 37'06", anticipando di pochi secondi Maria Pia Marchi (Bavisela), terza in 37'09".

Saranno invece oltre duemila i bambini di corsa oggi in piazza Unità d'Italia, alla Bavisela Young, tradizionale evento riservato ai più piccoli, realizzato grazie a Orion e Fondazione CRTrieste e inserito nel calendario del Bavisela Running Festival. Si parte alle 10, con la batteria dei baby runner di soli 3 anni, alla loro prima esperienza in una corsa.

L’iniziativa è rivolta come sempre in forma gratuita a bambini della scuola d’infanzia, elementari e medie. Tutti hanno già ricevuto la t-shirt verde dell’evento, il pettorale nei giorni scorsi e dopo aver tagliato il traguardo riceveranno la medaglia. La Bavisela Young è realizzata con la collaborazione del Comune di Trieste. Come sempre non saranno stilate classifiche, ma i primi tre arrivati riceveranno la medaglia sul podio.

Ieri infine sono state presentate ufficialmente le t-shirt dell’edizione 2016 della Bavisela. Per Green Europe Marathon e Halfmarathon le t-shirt tecniche Diadora saranno verdi, per la Bavisela Generali Family il colore scelto è rosso scuro.

Luca Saviano

Riproduzione riservata © Il Piccolo