La squadra di Sarri? Non è solo Higuain

Oltre che autore di otto gol, Insigne è anche il re degli assist in serie A

NAPOLI. Insigne, Hamsik e Callejon re degli assist, Allan e Koulibaly dominatori delle palle recuperate. Il Napoli che vuole andare all'assalto dello Juventus Stadium non è solo Higuain.

Certo, a leggere le statistiche della Lega, il Pipita è chiaramente la punta di diamante del club azzurro: 24 i gol segnati finora per il capocannoniere della serie A, frutto di ben 55 tiri nello specchio della porta. Higuain ha una percentuale realizzativa altissima (praticamente un tiro su due nello specchio va in rete) ma è anche quello che ci prova di più, visto che alle sue spalle nella classifica dei tiratori c'è Dybala che ha tirato nello specchio «solo» 35 volte.

Dietro l'argentino, però, il gruppo di Sarri ha tanta qualità. Il primo dato emerge dalla classifica degli assist, dominata dagli azzurri che occupano le prime tre posizioni: Insigne è il re con 20 assist ed è quello che ha fornito anche più passaggi che poi sono stati trasformati in gol (8). Dietro di lui, Hamsik che ne ha serviti 16, di cui cinque vincenti, come Pogba. E molto prolifico anche Callejon che ha servito 12 assist, di cui due vincenti. Insigne è quello, insieme al Pipita, che fa più male alle difese avversarie visto che dai suoi piedi sono scaturiti dieci gol e otto assist vincenti.

Ma il Napoli di Sarri è attentissimo anche sulle palle recuperate: nella speciale classifica, dominata dal milanista Montolivo, gli azzurri sono l'unico club ad avere due giocatori nella top ten grazie al terzo posto di Koulibaly (con 69 palloni recuperati) e all'ottava posizione di Allan, che con 65 segue di due lunghezze Pogba, primo dei bianconeri. La difesa del Napoli comincia quindi dal centrocampo, visto che anche Jorginho è nella top 15 con 59 palle recuperate.

Numeri da cui parte la preparazione di Maurizio Sarri che sta analizzando la sfida nei minimi dettagli nelle giornate di Castel Volturno. Ieri una intensa seduta per gli azzurri che oggi si alleneranno ancora al pomeriggio prima di partire per Torino.

Riproduzione riservata © Il Piccolo