La squadra di sciabola ipoteca le Olimpiadi
L'Italia di sciabola femminile conclude al 5.o posto la prova a squadre della tappa di Atene del circuito di Coppa del Mondo e pone una seria ipoteca alla qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio2016.
Non c'è ancora la matematica certezza, ma in attesa dell'ultima gara in programma a metà febbraio a Gand, si avvicina la conquista dell'obiettivo per il quartetto italiano.
L'Italia, con la squadra composta da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Ilaria Bianco, al rientro dopo un lungo periodo di infortunio, ha iniziato superando nel turno dei 16 il Giappone per 45-29, è stata sconfitta dalla Francia ai quarti di finale per 45-27. Nel tabellone dei piazzamenti, le azzurre hanno vinto il primo assalto contro la Polonia, diretta concorrente per il pass verso Rio2016, col punteggio di 45-39, per poi superare anche la Corea del Sud per 45-36, nella finale valida per il quinto posto.
Sabato invece Aldo Montano ha vinto la finale del Trofeo Luxardo di sciabola a Padova superando l'ungherese Szilagyi 15-12. L'azzurro, al secondo successo consecutivo in Coppa del mondo, ha conquistato aritmeticamente il pass olimpico individuale per Rio 2016 già nella semifinale del trofeo patavino, dove ha battuto il coreano Kim Junghwan 15-12. Finora gli azzurri certi della partecipazione a Rio 2016 sono 133.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








