L’Abf Monfalcone è a Bolzano rincorrendo l’obiettivo play-off

MONFALCONE. Lunga trasferta questa settimana per l'Abf Monfalcone, impegnata stasera alle 18 sul parquet della Pallacanestro Bolzano nella quarta giornata di ritorno del campionato interregionale di...

MONFALCONE. Lunga trasferta questa settimana per l'Abf Monfalcone, impegnata stasera alle 18 sul parquet della Pallacanestro Bolzano nella quarta giornata di ritorno del campionato interregionale di serie B femminile.

Grande è la carica agonistica ed emotiva per la squadra biancoceleste che, dopo la vittoria con Montecchio, ha ritrovato fiducia nel proprio gioco, caratteristiche che invece erano venute meno della sfida con l'Oma. Adesso però l'Abf ha voltato pagina ed è pronta a confrontarsi con le altoatesine in una partita molto importante per la classifica: il terzo posto è ancora nel mirino ma per raggiungerlo non sono più ammessi passi falsi. Questa è la fase decisiva della stagione e le due gare che seguiranno saranno determinanti proprio per capire a che cosa può ambire la squadra. «Se riusciamo a fermare Bolzano e Riva del Garda - ha anticipato il tecnico Fabio Banello - possiamo ancora continuare a giocare con la speranza di qualificarci alla fase successiva del campionato. E' un obiettivo mai accantonato e credo che possiamo centrarlo: fortunatamente ho a disposizione un gruppo disposto al sacrificio, che guarda al bene della squadra».

Per la società è indispensabile proprio il fatto di godere di una rosa nella quale ogni singola atleta è considerata utile al risultato e più volte Banello ha ribadito che è fondamentale che ognuna si faccia trovare pronta in qualsiasi momento dell'incontro: «I risultati che abbiamo ottenuto in questi anni - ha proseguito il coach - sono merito anche di tutte quelle giocatrici che hanno meno spazio in campionato ma che in allenamento si impegnano sempre al top tenendo alta l’intensità, in modo da replicare durante la settimana il ritmo della gara».

Alessandra Antoni

Riproduzione riservata © Il Piccolo