L’Ardita si presenta con la voglia di rifarsi dopo cinque stop

GORIZIA. Arriva il derby, e per l'Ardita Gorizia conta più che mai. Non che l'incrocio con la Energylab Falconstar Monfalcone – questo pomeriggio alle 18 in casa dei cantierini – solitamente abbia...

GORIZIA. Arriva il derby, e per l'Ardita Gorizia conta più che mai.

Non che l'incrocio con la Energylab Falconstar Monfalcone – questo pomeriggio alle 18 in casa dei cantierini – solitamente abbia poco peso, per l'Ardita. Anzi. Ma questa volta lo scontro con i cugini al valore del blasone aggiunge anche importanti risvolti di classifica. Perché l'Ardita dopo mesi di una prima parte di stagione esaltante ha il freno a mano tirato da cinque partite (tra qualche colpa e molta, moltissima sfortuna, sotto forma di infortuni e tiri da metà campo che si infilano nel canestro sulla sirena per la vittoria degli avversari), con la classifica del girone veneto friulano della serie C Gold che vede Gorizia e Monfalcone improvvisamente molto vicine. L'Ardita è ferma a quota 20, sempre nella parte alta del gruppo ma ormai distante dalle primissime posizioni, la Falconstar è risalita fino a quota 16 e vorrebbe cogliere l'occasione del derby per accorciare ancor più le distanze, mettendo i cugini e un posto al sole nei play off nel mirino. Ancor di più dopo aver già assaporato il sapore dolce della vittoria (peraltro convincente) nel recente derby contro lo Jadran, battuto 78-66.

«Dobbiamo tornare a vincere, questo è sicuro – dice il presidente dell'Ardita Diego Falzari -, anche perché dopo il successo al fotofinish dell'andata (77-74, con brivido finale per il recupero dei monfalconesi, ndr) cogliere una vittoria vorrebbe dire anche andare sul 2-0 negli scontri diretti con la Falconstar e prenderci un altro vantaggio in classifica. Purtroppo non siamo nelle migliori condizioni, perché Fornasari sarà assente, e Mucic si allena ancora a parte: stringerà i denti ma non potrà dare il meglio».

Dopo un mese nerissimo la squadra di Busolini deve ritrovare lo spirito vincente e la convinzione, e Falzari si aspetta una reazione dai suoi ragazzi.«Non è mai semplice ricaricare le batterie dopo un periodo così complesso – dice il presidente biancoblù -. Fortunatamente abbiamo vissuto una stagione sin qui molto positiva e non eravamo abituati a perdere. Ma adesso guai abbattersi e soprattutto appigliarsi alla sfortuna: dobbiamo tornare a lottare e credere in noi stessi. Il fieno che abbiamo messo in cascina è tanto e dunque la nostra posizione non è drammatica, ma arriva il momento decisivo della stagione. Monfalcone è una buona squadra, e mi aspetto tanto spettacolo, proprio come all'andata».

Già, anche perché dopo Monfalcone l'Ardita affronterà in casa, già mercoledì nel turno infrasettimanale, la Vis Spilimbergo. Che a sua volta ha 16 punti e sta tentando la risalita, e che l'Ardita è chiamata a tenere a distanza.

Marco Bisiach

Riproduzione riservata © Il Piccolo