Le due selezioni del Fvg si mettono alla prova nel “Bulgheroni”

TRIESTE. Giunto alla sua edizione numero 25, scatta domani a Bormio il Trofeo Bulgheroni, manifestazione riservata alle migliori rappresentative regionali Under 13 maschili e femminili. Tra di esse,...

TRIESTE. Giunto alla sua edizione numero 25, scatta domani a Bormio il Trofeo Bulgheroni, manifestazione riservata alle migliori rappresentative regionali Under 13 maschili e femminili. Tra di esse, figura come da tradizione il Friuli Venezia Giulia, che negli ultimi due anni ha raccolto due straordinari secondi posti, nel 2012 in ambito maschile e l’anno scorso nel settore femminile.

Tra i ragazzi, le 12 regioni pretendenti al trofeo che sarà assegnato sabato sono raggruppate in 4 gironi da 3 squadre ciascuno: i ragazzi di coach Toni Perna avranno come prime sfidanti la Lombardia (domani) e l’Umbria, e l’auspicio è di chiudere in buona posizione il girone e lottare poi per le zone più nobili della classifica. Lo stesso Perna guidò i classe 1999 al secondo posto di due anni orsono, ma stavolta non si fa troppe illusioni: «Sarà dura ripetersi perché l’attuale gruppo, in cui ci sono alcune individualità discrete, non ha le stesse qualità fisiche e tecniche di quello di due anni fa; ma si tratta comunque di ragazzi che lavorano bene, sono dei combattenti. Cercheremo di mettere in campo tanta intensità difensiva e il primo obiettivo è rientrare tra le prime due squadre nel girone».

La stessa ambizione si profila nel torneo femminile aperto a 8 concorrenti, col Fvg inserito nel gruppo di Piemonte (prima avversaria domani), Lombardia e Trentino Alto Adige. Per l’occasione (che è anche una tradizione recente nell’ambito del progetto Azzurrina) la capo allenatrice Elena Bernardi lascia la ribalta al duo formato da Vicenzutto e l’assistente Paccione, mentre il dirigente al seguito è Giovanni Pozzecco: «Puntiamo a fare crescere le nostre ragazze, molte delle quali non sono ancora tredicenni. C’è un amalgama di squadra notevole e le ultime gare amichevoli sono andate bene, compresa la vittoria contro l’Aibi Under 15».

Marco Federici

Riproduzione riservata © Il Piccolo