Le spadiste dell’Sgt quarte ai Tricolori serie C2
TRIESTE. Salto di categoria per le schermitrici della Ginnastica Triestina. La squadra biancoceleste di spada formata da Greta Odorico, Bianca Datola e Valentina Ferrara, conquista il quarto posto sulla ribalta dei Campionati Italiani a squadre Zona Nord C2, gara andata in scena a Zevio ( Verona) e approda di diritto alla serie C1. Per gli atleti allenati dalla maestra Lorenza Bocus si tratta di una sorta di bis del settore. Un risultati analogo fu colto infatti lo scorso anno dalla squadra maschile di spadisti della Sgt, sempre con la conquista della C1, ottenuta dalle stoccate di Federico Cortigiani, Daniel Colautti, Federico Franceschi e Umberto Spanò.
Una trentina le squadre viste in lizza sulle pedane dei campionati italiani di C2 a squadre, gara articolata su un girone di qualificazione e sui successivi assalti a eliminazione diretta al meglio delle 45 stoccate. Inizio quasi in salita per le lame triestine a Zevio, costrette a giostrare in un raggruppamento abitato da alcune delle squadre favorite, come la Scherma Piccolo Teatro Milano Cariplo, il team che ha infatti vinto il torneo ma che ha dovuto conoscere l'unica sconfitta proprio al cospetto delle spadaccine giuliane, per 45 - 41.
Conquistato il girone delle finaliste a 8, la Sgt ha messo in cassa il quarto posto utile ai fini della qualificazione, piegando per 45 - 35 il Club Scherma Verona e perdendo la rivincita con le milanesi del Piccolo Teatro con il punteggio di 45 - 42.
In campo individuale , la giovane Valentina Ferrara si è cimentata anche nel fioretto, ottenendo il 9° posto alla Prova di Qualificazione Assoluta Zona Nord, timbrando così il passaggio per la seconda Prova Open Nazionale in programma a marzo a Pesaro, contesto che vede già iscritti altri due atleti Sgt, entrambi spadisti, Daniel Colautti e Greta Odorico. (f.c.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








