Le Stelle Olimpiche insegnano sport a oltre 500 ragazzi

Domenica a Porto San Rocco l’iniziativa che presenta anche finalità benefiche L’elenco dei campioni si amplia: sono entrati nel team Numa e Premier

TRIESTE. Valorizzare la cultura sportiva, intesa come amicizia, solidarietà, divertimento, ma anche come competizione e sacrificio. Sono queste le fondamenta sulle quali è stata costruita l’iniziativa “Gioca estate con le Stelle”, una giornata di sport rivolta ai bambini e ai ragazzi, normodotati e diversamente abili, tra i 4 e i 12 anni.

Domenica, infatti, ritorna per il terzo anno consecutivo la fortunata manifestazione ideata e organizzata dall’associazione Stelle Olimpiche, un gruppo che comprende oltre 50 campionesse che condividono la partecipazione ai Giochi olimpici in diverse discipline sportive. L’estate è alle porte e le stelle, intese come le atlete a cinque cerchi, si ripropongono di far giocare e divertire gli oltre 500 giovani che hanno già aderito alla kermesse che, anche quest’anno, troverà spazio all’interno del Marina di Porto San Rocco.

I partecipanti potranno cimentarsi in diversi sport, con la supervisione di chi, in quella stessa disciplina, ha raggiunto i massimi livelli mondiali. Tiro a segno, tiro con l’arco, triathlon, scherma, vela, tuffi, canottaggio, pallanuoto, salto in alto, corsa a ostacoli, giavellotto, ginnastica artistica, tennis tavolo, pallavolo, basket, tennis e taekwondo rappresentano un’offerta particolarmente ricca, che farà divertire chi vi si cimenterà e magari contribuirà a dare impulso a una futura carriera olimpica.

In questa giornata di divertimento e sport, però, il gesto atletico non sarà finalizzato a ottenere una prestazione da podio. I valori a scendere in campo saranno altri e a ricordarlo ci hanno pensato direttamente gli organizzatori, non prevedendo alcun costo per l’iscrizione e, anzi, individuando nell’Associazione per i bambini chirurgici del Burlo la beneficiaria dell’iniziativa. A tale proposito, come ribadito dalla referente Sandra Pellizzoni, la Onlus triestina provvederà a sostenere i costi di affitto di due appartamenti per famiglie bisognose.

La velista Giulia Pignolo, durante la presentazione, ha ribadito l’importanza della collaborazione ricevuta dalle istituzioni e dagli enti sportivi, oltre che dagli sponsor che hanno contribuito a sostenere i costi dell’evento. Luca Giustolisi, medaglia di bronzo nella pallanuoto ad Atlanta ’96, è uno dei pochi uomini “ammessi” nel gruppo rosa. È stato lui a illustrare il programma della giornata che prenderà il via alle 9.15 e che si concluderà alle 17. Al fianco di Pignolo e Giustolisi si schiereranno i campioni Ibolya Nagy, Noemi Batki, Giovanna Micol, Larissa Nevierov, Marta Zanetti, Michele Paoletti, Cristiano D’Agaro, Myrian Cutolo, Claudia Wurtzel, Anna Rosso, Alessia Pieretti, Ettore Malorgio, Daniela Chmet, Diego Cafagna, Elisabetta Marin, Federica Macrì, Mauro Numa, Margherita Granbassi e Roberto Premier. Luca Saviano

Riproduzione riservata © Il Piccolo