L’Europa sfida le Pantere Nere

Baseball seri A, a Bagnaria Arsa derby da testacoda. In B i Rangers a Bolzano. Softball, le Stars giocano in Coppa Italia

RONCHI DEI LEGIONARI. Prosegue la marcia del baseball in questo fine settimana e riprende il suo cammino anche il softball. In serie A, nel “batti e corri” maschile, riflettori puntati sul derby regionale che domani, alle 10.30 e alle 15.30, vedrà protagoniste l’Europa di Bagnaria Arsa e i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari.

Un doppio scontro tra due formazioni che ambiscono e recitano due ruoli diversi in questa stagione. I friulani, infatti, occupano l’ultimo posto in classifica e lottano per salvezza, mentre i ronchesi, al comando, sono ormai matematicamente inseriti tra le squadre che affronteranno i playoff per l’assegnazione dello scudetto. All’andata i due successi furono appannaggio dei New Black Panthers, ma l’Europa fece sudare le proverbiali sette camice agli uomini del manager Paolo Da Re. E sarà scontro all’ultimo strike sicuramente anche domani. E sempre domani, con lo stesso orario, lo Junior Alpina ospita il Castenaso che si trova a metà classifica. L’imperativo per la compagine di Adriano Serra è conquistare due vittorie che le permetterebbe di abbandonare i piani bassi della graduatoria. In serie B, sempre nel baseball, la capolista Rangers Redipuglia sarà oggi sul diamante di Bolzano e anche in questa occasione i pronostici sono tutti a favore della squadra di Frank Pantoja.

Concluso il campionato di Italian softball league con la conquista del terzo posto nel girone a un soffio dall’accesso ai playoff scudetto, le Stars Terranova saranno impegnate nei prossimi due fine settimana con i concentramenti della prima fase della Coppa Italia, che le vedranno contrapposte a Caronno, Legnano e Parma. La formula della manifestazione prevede infatti due gironi da 4 squadre comprendenti le non ammesse ai playoff, con gare riservate alle sole atlete italiane e comunitarie. Si inizia oggi in trasferta a Caronno dove alle 18 le Stars incontreranno il Parma, ultima classificata nel girone di campionato con un record di 18 sconfitte e una sola vittoria. Il sabato seguente, 5 luglio, nuova trasferta a Legnano dove alle 18 si terrà l’incontro con il Caronno e alle 21 quello con il Legnano.

Luca Perrino

Riproduzione riservata © Il Piccolo