L’Interclub fa suo il derby Oma e Sgt cedono le armi

L’Emt smarrisce in casa contro la pericolante Treviso le certezze acquisite L’incerottata Ginnastica si arrende a Sarcedo, Fogliano ko a Ponzano Veneto
Di Marco Federici
Lasorte Trieste 13/09/15 - Aquilinia, Basket Femminile, Interclub Muggia - Udine
Lasorte Trieste 13/09/15 - Aquilinia, Basket Femminile, Interclub Muggia - Udine

TRIESTE. Il turno è positivo per l’Interclub Muggia che batte 70-61 l’Abf Monfalcone: a lato la cronaca dell’avvincente match. Si arrendono invece le altre due squadre triestine, Oma Emt e Sgt. Il tonfo più inatteso è quello dell’Emt, che smarrisce in casa contro la pericolante Treviso le sue certezze acquisite nel brillante ultimo mese e mezzo. La squadra salesiana ripiomba in piena zona play-out cedendo 59-71 (15-23, 21-40, 35-52) al termine di una gara che vede nel 2-0 iniziale l’unico vantaggio interno nell’arco dei 40’. Soprattutto sotto canestro Treviso sfrutta la sua supremazia, colpendo la difesa individuale e la zona. Le gialloblù appaiono svagate e soliste, rimediano nel secondo quarto un clamoroso -19, poi un lieve riscatto si concretizza nell’ultimo periodo, ma si ferma sul -7 complici errori anche dalla lunetta. In una serata da scordare, coach Masala ha salvato solo l’approccio di Filippas, rientrata dall’Interclub. Emt: Milic 11, Castelletto 12, Trimboli 12, F. Manin 8, Tonsa ne, Volpe ne Abrami 5, C. Manin 1, Policastro, Sacchi 2, Filippas 3, Gottardi 5.

L’incerottata Sgt si arrende a Sarcedo 75-65 (17-14, 37-33, 53-50), rimediando negli ultimi 5’ l’intero passivo. Più reattive in avvio, le biancocelesti vengono sorpassate una prima volta al volgere del primo quarto, ma il momento più critico sopraggiunge dopo l’intervallo e coincide con un parziale di 12-0. La reazione seguita al time-out porta le firme principali di Nardella e Samez (20 punti a testa) e la gara torna in parità a metà dell’ultimo quarto sul 59-59. Per poter riallinearsi, tuttavia, la Sgt ha speso molto e le scarse rotazioni a disposizione di coach Chermaz presentano il conto nel finale. Anche perché Sarcedo può schierare un roster dalla linea ancor più verde di quella triestina e ha la freschezza e la qualità per uscire alla distanza, guidata dai 19 punti di Bergamin. Sgt: Meula ne, Samez 20, Vesnaver 7, Città 4, Cravagna ne, Valeri 5, Puzzer ne, Ritossa 2, Nardella 20, Gelleti 5, Albano 2.

L’Aibi Fogliano perde a Ponzano Veneto 56-46 (11-10, 22-19, 44-33). La squadra della Mazzoli offre una convincente prestazione difensiva, ma a condannarla sono, al di là del break incassato nel terzo quarto, le medie impietose al tiro: 0/10 da tre e 12/22 dalla lunetta. L’unica a salire in doppia cifra è Morresi con 12 punti. La serie B ritorna in campo già mercoledì in occasione del turno infrasettimanale, caratterizzato dalla stracittadina Sgt-Interclub e dal derby a più ampio raggio tra Abf Monfalcone e Emt Trieste.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo