L’Iran sorprende ancora raggiunta l’Italia in vetta

TRIESTE. Cose da pazzi nel girone A, la poule della World League maschile 2014 che comprende gli Azzurri. L'Italia è in testa con l'Iran, la sorpresa più clamorosa al mondo. A spese di squadroni e scuole pallavolistiche maggiormente quotate, quali Brasile e Polonia, gli uomini del coach serbo Kovac sono stati a lungo secondi nel girone e sono balzati da ieri sera al comando proprio a braccetto con gli Azzurri. Una seconda parte di WL mostruosa, condita da un parziale di 6-1, sei successi che aprono ai tricolori orientali le porte della Final six in Toscana. Dopo il 3-1 di venerdì sera, con parziali dominati a 11 e 18, ecco un inaspettato bis per 3-0, sempre a spese di una Polonia spenta e annichilita. 25-22, 25-20, 25-22 i parziali in favore del sestetto diretto da Marouf. Classifica: Italia e Iran 19 punti, Polonia e Brasile 11.
La nazionale azzurra maschile, che ha chiuso sabato 28 il collegiale tra le montagne di Cavalese (Trento), tornerà a radunarsi oggi a Casalecchio di Reno (Bo), in vista del doppio confronto di WL contro il Brasile. Il ct Mauro Berruto ha convocato quattordici atleti: Anzani, Baranowicz, Birarelli, Buti, Giovi, Kovar, Lanza, Parodi, Piano, Randazzo, Rossini, Travica, Vettori e Zaytsev. C'è insomma il ritorno delle “stelle” e la convocazione degli uomini più affidabili per il tecnico piemontese in chiave Final six. Nella stessa giornata odierna, la nazionale maschile si recherà a San Patrignano, dove incontrerà e cenerà con i membri della comunità per recupero. Per la gara di giovedì 3 luglio organizzata dal Col di Modena, ad oggi sono già stati staccati e prenotati oltre settemila tagliandi. Si va dunque verso l'ennesimo sold out garantito dalla nazionale azzurra di Berruto, che ha mietuto successo di pubblico in ogni dove.
In un appuntamento a Udine, dedicato ai prossimi Mondiali di pallavolo femminile, il presidente del Col Franco Rigutti e il presidente Fipav regionale Giorgio Tirel hanno ricordato il fil rouge tra Trieste e Udine, la tradizione pallavolistica e l'amore per questo sport. Se Trieste sarà il palcoscenico di due fasi dei prossimi Mondiali “rosa”, Udine 36 anni fa ospitò un girone fondamentale dei Mondiali maschili 1978 in Italia. L'evento iridato in Fvg rappresenta l’unica manifestazione mondiale che si disputerà nel nostro Paese nel 2014: un risultato importante per sistema-volley locale, non tanto per i risultati ottenuti sul campo quanto a squadre, ma per le eccellenze maturate soprattutto a livello giovanile e nell’organizzazione di grandi eventi. Oggi il mondo del volley Fvg può contare su un “esercito” di militanti di quasi 10 mila atleti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








