Lo Jadran vince e conquista la bella

La corazzata Tarcento è sconfitta. In C Silver cade in casa il Bor

TRIESTE. Lo Jadran abbatte Tarcento, pareggia il conto volando alla gara 3 del primo turno dei playoff della C Gold. Carsolini quasi perfetti, di certo memori delle falle della gara1 e capaci questa volta di arricchire la lotta ai rimbalzi e di non allentare mai la presa difensiva sino agli ultimi respiri.

Gara molto intensa quindi, con lo Jadran particolarmente motivato e pimpante sin dall'inizio ma con Tarcento capace di rimandare quasi sempre al mittente i tentativi di fuga dei plavi. Eccellente il primo quarto dello Jadran, con De Petris in luce e una difesa ancor più arcigna rispetto al primo round dello scorso sabato. Gli ospiti restano in gioco nella prima parte soprattutto con le giocate di Munini (19) e qualche tripla di Bellina, consentendo di arrivare al riposo lungo sul parziale di 31-30, lo stesso punteggio registrato a metà della gara1.

Nella ripresa l'equilibrio regge nell'intero arco della terza frazione ma in avvio del quarto lo Jadran spara delle frecce letali: una schiacciata di Ridolfi e ben tre bombe consecutive di Raijcic, quanto basta per volare a + 10. Gara finita? No, anzi. La formazione del Tarcento conferma anche in questo caso il suo valore e torna a premere, provando a riaprire la pratica con i canestri di Gaspardo e del solito Munini, utili tuttavia solo a rosicchiare una manciata di punti nella volata finale.

«Abbiamo fatto il passo avanti che volevamo e che necessitava per superare un avversario simile - commenta il tecnico dello Jadran, Andrea Mura - giocando cioè ancor più di squadra, senza le ingenuità fatte vedere all'andata e con maggiore consistenza ai rimbalzi.

Andiamo ora alla "bella" senza remore per una gara da vivere anche in virtù di un certo coraggio, cosa che a noi ora non manca».

La gara3 di play off tra Tarcento e Jadran è in programma domani alle 18.

C Silver, Bor sconfitto Ieri si è disputata anche l'ultima delle quatto partite del secondo turno di playoff del campionato di serie C Silver, gara che ha visto la netta sconfitta casalinga del Bor Radenska contro San Daniele con il punteggio di 55-81 (11/22, 29/37, 45/57). Friulani che continuano dunque secondo pronostico l'avventura nella stagione targata Silver conquistando la semifinale, triestini invece mai in partita, incappati in errori madornali e soggiogati anche dalla mira del San Daniele nel tiro dalla lunga distanza.

Francesco Cardella

Riproduzione riservata © Il Piccolo