L’Oma Emt si salva spingendo l’Aibi Fogliano nella serie C

TRIESTE. Sarà l'Oma Emt a ripresentarsi la prossima stagione al via della serie B, mentre l'Aibi Fogliano dovrà ripartire dalla C a seguito della sconfitta per 66-48 (16-9, 34-25, 47-38) patita in...

TRIESTE. Sarà l'Oma Emt a ripresentarsi la prossima stagione al via della serie B, mentre l'Aibi Fogliano dovrà ripartire dalla C a seguito della sconfitta per 66-48 (16-9, 34-25, 47-38) patita in gara-3 di playout in un’affollata Don Milani. La squadra di Masala ha sempre condotto il match e, già dal primo quarto, ha cercato quella fuga riuscita tra la terza e la quarta frazione. La maggior qualità, tradotta anche nelle migliori percentuali al tiro (premiate da uno score complessivo superiore alle medie stagionali) e la solita difesa granitica hanno dato ragione all'Emt.

L'Aibi ci ha provato, è risalita con tenacia una prima volta nel secondo quarto (quando non si è intestardita nelle triple, andando a cercare fortuna vicino a canestro) da -8 a -1, poi non si è abbattuta nemmeno sul 40-27. Un break ha riportato il team della Mazzoli a -3, ma le chance di accorciare ancora sono state sprecate e l'Emt è stata abile a non disunirsi nel suo peggior momento, mantenendo chiusa la difesa, prima di ritrovare anche il canestro. Cruciale un'azione da tre punti di Trimboli a fine terzo quarto: dal +6 al +9, poi ampliato in modo irrevocabile grazie alle ottime Milic (16) e Francesca Manin (14).

Nel dopo gara, coach Masala ha sottolineato come la salvezza dell'Emt sia meritata (anche in considerazione di 15 vittorie stagionali contro le 9 dell'Aibi) e come in gara-3 le sue giocatrici abbiano dato tutto ciò che avevano. L'allenatrice Mazzoli, dal canto suo, ha ringraziato il gruppo e i tanti tifosi presenti e, riguardo al match, ha ammesso come l'attacco dell'Emt sia stato più continuo, mentre l'Aibi ha pagato la tensione.

Marco Federici

Riproduzione riservata © Il Piccolo