L’Udinese con il Bologna per aprire una striscia positiva

UDINE. Quella di oggi alle 15 allo stadio Friuli con il Bologna, che si preannuncia seguito da un migliaio di tifosi, potrebbe essere per l'Udinese la prima di quattro gare alla portata (le...

UDINE. Quella di oggi alle 15 allo stadio Friuli con il Bologna, che si preannuncia seguito da un migliaio di tifosi, potrebbe essere per l'Udinese la prima di quattro gare alla portata (le successive con Genoa e Frosinone in trasferta inframmezzate dal derby casalingo con il Verona) per imprimere una bella sterzata alla classifica che è tranquilla ma non mette ancora al sicuro completamente i bianconeri di Colantuono.

Ad auspicarlo è l'allenatore bianconero, Stefano Colantuono, che non manca però di mettere le mani avanti, sottolineando l'impronta conferita ai rossoblù dal collega Donadoni.

«Bisognerà comunque stare in guardia, perché il Bologna gioca bene e dopo l'avvento in panchina di Roberto ha fatto più punti fuori casa che davanti al proprio pubblico. E starà anche a noi toglierci di dosso certe paure, con concentrazione ed equilibrio tattico».

All'Udinese mancheranno lo squalificato Badu e l'acciaccato Wague ma Colantuono ha già pronte le soluzioni alternative, con Heurtaux in difesa a fianco di Danilo e Felipe e a centrocampo Kuzmanovic al posto del ghanese, in una linea mediana che prevede pure Edenilson e Armero esterni e Lodi e Halfredsson centrali.

Qualche dubbio, invece, per Colantuono, sul fronte offensivo: «Riproporrò ancora Matos, che è in grado di fare sia la prima che la seconda punta, mentre Zapata nei giorni scorsi era febbricitante, vedrò se far giocare lui o Thereau». Di Natale, dunque, andrà di nuovo in panchina.

Tra gli emiliani, invece, potrebbe trovare posto in mediana il friulano Crisetig al posto dell'influenzato Diawara, mentre in fase offensiva i maggiori pericoli potrebbero giungere all'Udinese dal duo Giaccherini-Destro.

Difesa a quattro, invece, con esterni Ferrari e Masina (entrambi nazionali Under 21) e Oikonomu e Gastaldello centrali. Arbitro dell'incontro sarà il campano Russo. In presenza della tiepida risposta della tifoseria friulana alle vicende della squadra, la società bianconera ha predisposto una serie d'iniziative per attirare oggi il pubblico allo stadio, con anche la distribuzione di piatti tipici nei bar di ogni settore e prezzi favorevoli per gli ospiti dei vari Udinese club e per le signore nella ricorrenza della festa di S.Valentino.

Edi Fabris

Riproduzione riservata © Il Piccolo