L’Ufm in anticipo per trovare i tre punti contro la Luparense

MONFALCONE. E' sempre una questione di bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto...
Tenendo conto dell'ultimo risultato contabilizzato (1-1 nella tana del Venezia) o del trend tenuto nel girone di ritorno, la Luparense spaventa eccome. Se invece si prova a esaminare più in profondità il passo sostenuto dalla formazione patavina e lo si confronta con quello dell'Ufm, allora ci sono spiragli che inducono a un cauto ottimismo: i biancazzurri hanno "virtualmente" impattato in laguna (solo le pacche sulle spalle ma non il punticino meritato), hanno impattato con la Virtus Vecomp e domenica scorsa hanno fermato quell'Abano che era dato in forma smagliante.
Senza troppi giri di parole non c'è da stare allegri perché la forza degli avversari odierni (specie dalla cintola in su) è risaputa, ma allo stesso tempo l'Ufm è cresciuta a dismisura dimostrando gara dopo gara di poter creare più di qualche apprensione ai pacchetti arretrati rivali. Il verdetto, come da copione, a partire dalle 14.30 sul manto erboso del "Comunale" di via Boito.
«L'obiettivo, dettato dalla nostra situazione in classifica, rimane sempre quello: andare in campo per centrare i tre punti senza nessun timore reverenziale. Questa è una sfida nella quale l'asticella - il tecnico monfalconese Andrea Zanuttig sa benissimo che il coefficiente di pericolosità è alto - si alza ancor di più e non solo perché la Luparense può vantare un reparto offensivo di tutto rispetto con i vari Sottovia, Beccaro e Roveretto che possono risolvere in qualsiasi momento. Da quello che mi risulta adottano un sistema di gioco improntato su un 3-4-3 inusuale in questa categoria nei confronti del quale dovremo farci trovare preparati e allo stesso tempo capire quali siano i punti deboli sui quali premere con insistenza».
Dovrebbe essere confermata quasi interamente la formazione che non ha affatto sfigurato ad Abano, la squalifica per somma di gialli di Fernandez apre una falla sul fronte mancino che Zanuttig dovrà rattoppare: Ciroi sarà regolarmente tra i pali con Stoduto pronto in caso di emergenza in quanto Contento è fermo ai box per uno stiramento al polpaccio, tutti gli altri sono abili e arruolati compreso Novati. «Veniamo da due risultati utili di fila che ci hanno permesso di risalire parzialmente la china, dobbiamo continuare la serie positiva e questo - il diktat di Zanuttig - solamente se la concentrazione e le motivazioni saranno al top dal primo all'ultimo istante di gara».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








