L’ultimo turno sarà un gigantesco spareggio
TRIESTE. Quaranta minuti per determinare il futuro di molte squadre del girone "Gasparo" della serie D.
CERTEZZE MATEMATICHE Sokol, Santos, Goriziana sono certe di disputare i playoff per la C Regionale mentre Perteole, Cus e Dinamo Gorizia concorreranno al girone per evitare la retrocessione in Promozione.
VERDETTI IN SOSPESO La vera partita spartiacque dell'ultimo turno sarà Alba Cormons-San Vito. Le due formazioni, appaiate al quinto posto, si giocheranno nello scontro diretto un pass per i playoff. Monfalcone potrebbe restare fuori dai playoff per differenza canestri solo in una avulsa a tre squadre a quota 18 con Alba e Kontovel (verrebbero premiati i carsolini). Il San Vito resterebbe fuori in caso di successo dell'Alba e di Monfalcone mentre verrebbe "ripescato" nell'avulsa a tre a quota 18 con Monfalcone e Kontovel. Ma inaspettatamente c'è anche il discorso primo posto. Il tonfo del Sokol sul campo della Dinamo rimette in careggiata il Santos, e le due formazioni saranno di fronte domani ad Aurisina. Non è da escludersi, in caso di successo del Santos, un arrivo alla pari in vetta tra le due contendenti e la Goriziana, in questo caso l'avulsa premierebbe nell'ordine Santos, Goriziana, e Sokol. Calcoli assolutamente opportuni perché nella seconda fase le prime 5 formazioni verranno accorpate alle prime 5 del girone "Pituello", portandosi dietro i punti conseguiti negli scontri diretti con le squadre dello stesso girone. Ecco spiegata l'importanza della gara di Aurisina.
CLASSIFICA: Sokol p. 22, Santos 20, Goriziana 20, Pall. Monfalcone 18, San Vito 18, Alba 18, Kontovel 16, Perteole 14, Cus 12, Dinamo 12.
Guido Roberti
Riproduzione riservata © Il Piccolo








