L’Unione a caccia del bomber Di Napoli
La Triestina vicina all’esterno Antonelli, rientrato al Chievo. Si complica l’affare Abruzzese
TRIESTE
Sfumato il ritorno di Denis Godeas e accantonata l’ipotesi di un ingaggio di Davide Possanzini, il titolo di uomo dei sogni del mercato rossoalabardato è finito ora sulle spalle di Arturo Di Napoli. Classica seconda punta, dal sinistro vellutato e dal collaudato senso del gol, «Re Artù» sarebbe un acquisto di quelli in grado di garantire un’impennata di entusiasmo a tutto l’ambiente. Assieme a Luigi Della Rocca, poi, formerebbe una coppia di punte assortita per il meglio. Nel caso di un suo arrivo i tifosi potrebbero iniziare a sognare di nuovo, dopo la delusione per il pubblicizzato e poi non realizzato rientro dell’ariete di Medea e le perplessità destate dall’interesse (ora scemato) per Roberto Colacone, troppo poco affidabile per essere messo sotto contratto da una squadra che, nel campionato passato, ha avuto nei pochi gol fatti il suo principale tallone d’Achille.
Anche Di Napoli, nell’ultima stagione di A in Sicilia, è andato in gol solo due volte, ma giocando solamente 12 incontri da titolare. L’anno prima si era fermato a quota 13. Caccia sì, tuttavia, al momento, il giocatore «è inarrivabile per chiunque», ha spiegato il diesse dell’Alabarda, Franco De Falco. Che, subito dopo, ha aggiunto: «Credo che alla fine resterà a Messina». E allora la Triestina continuerà a battere altre strade, in primis quelle che portano ad Alessandro Sgrigna e Vincenzo Santoruvo. Tra un sondaggio e l’altro, la dirigenza giuliana sta alla finestra pure per valutare eventualmente la disponibilità dello spezzino Massimiliano Guidetti e di Raffaele Biancolino, centrattacco del neopromosso Avellino che pare però destinato al Cagliari. Intanto, la Triestina ha ceduto la metà di Horacio Erpen al Sassuolo. CENTROCAMPO Se il campionato di serie B dovesse incominciare oggi, l’Unione sarebbe costretta ad adattare uno dei suoi centrocampisti centrali nel ruolo di esterno destro nella linea a quattro che, fedele al suo 4-4-2, Rolando Maran dovrebbe proporre come base del suo progetto calcistico. Ecco perché è caccia aperta a un’ala vera e propria: Ivano Trotta e Claudio Ferrarese e Luca Tabbiani sono elementi che la Triestina sta seguendo quotidianamente, ma la pole position nel ruolo al momento spetta di diritto a Filippo Antonelli, anche perché il suo cartellino appartiene al Chievo (nell’ultimo anno è stato girato al Pescara).
Con gli scaligeri, infatti, la dirigenza alabardata ha da sempre ottimi rapporti: la compagine gialloblù, peraltro, su quella fascia avrebbe già Luciano e pure Mattia Marchesetti. Ecco perché non sembrano esserci grandi ostacoli al trasferimento a Trieste di Antonelli. Nel frattempo, è tramontata l’ipotesi di un arrivo dal Cesena di Roberto Biserni, per il quale era stato ipotizzato uno scambio con Graffiedi. DIFESA Qualche problema per De Falco, invece, è arrivato ieri sulla questione Abruzzese. La Triestina, infatti, avrebbe dovuto riscattare senza problemi il difensore dal Lecce, ma i salentini hanno preso tempo. Dietro a questa brusca e inattesa frenata, pare si nasconda un’allettante offerta del Chateauroux, club francese, per il centrale. Sempre in tema di reparto arretrato, rimane prioritaria la risoluzione dell’incerta situazione legata al futuro di Andrea Peana. Il giovane terzino di proprietà del Cagliari vorrebbe rimanere a Trieste, ma l’intesa tra le società si fa attendere. In ballo, fra i club c’è anche il cartellino di Davide Marchini, per metà ancora del presidente Fantinel e soci: una carta da sfruttare per incassate qualche euro e assicurarsi in cambio proprio la comproprietà di Peana. Inoltre, resta aperta la strada che porta a Marco Zaninelli.
CAMPIONATO La serie B 2007-2008 inizierà sabato 25 agosto e si concluderà il 1° giugno. Questo ha stabilito ieri la Lega Calcio. La A partirà invece il 26 agosto 2007 e si chiuderà il 18 maggio 2008. La finale di Coppa Italia verrà giocata in una gara unica.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche








