L’Unione almeno sul campo ricomincia a sorridere

Calcio serie D: il successo sul Tamai porta la squadra di Doardo a due soli punti dalla zona salvezza. Domani l’infrasettimanale esterna contro il Mestre
Di Antonello Rodio
Foto BRUNI 07.02.16 Unione Calcio-Tamai--gol 1-0 Unione
Foto BRUNI 07.02.16 Unione Calcio-Tamai--gol 1-0 Unione

TRIESTE. In attesa di capire cosa succederà mercoledì, quando scadrà il termine fissato dal curatore fallimentari Vernì per presentare le offerte di acquisto della società debitamente cauzionate, la Triestina ha ritrovato il sorriso almeno sul campo. E a testimonianza che il livello di questa serie D non rende impossibile la permanenza nella categoria, è bastato il successo sul Tamai per portare la squadra allenata da Doardo a soli 2 punti dalla salvezza. Con i tre punti, l’Unione ha tenuto dietro l’Ufm, ha allontanato il Fontanafredda e ha superato il Levico, ma soprattutto si è portato a sole due lunghezze dal terzetto Giorgione, Dro e Montebelluna. Mettendosi dietro altre due di queste squadre, la Triestina sarebbe addirittura salva senza neppure passare per i play-out.

Discorsi certamente prematuri, anche perché non va dimenticato che pende sempre la spada di Damocle dei possibili punti di penalizzazione per la vertenza Costantini, per i quali non si sanno ancora tempi e modalità. Per ora la Triestina si gode non solo il successo, ma anche un certo calore ritrovato da parte dei suoi tifosi, anche se non ancora un apporto massiccio di pubblico. È bastato però mezzo migliaio di persone per dare una spinta in più alla squadra nei momenti decisivi, questo dovrebbe far riflettere chi è ancora titubante sull’entrata o meno allo stadio. Forse dopo le scadenze di questa settimana e le prime certezze dal tribunale, qualcosa si muoverà anche in questo senso. Intanto domani la Triestina scende di nuovo in campo (ieri allenamento defaticante a Prosecco). Si gioca infatti un turno infrasettimanale e Piscopo e compagni saranno impegnati sul campo di Mogliano Veneto contro il Mestre (inizio 14.30). Doardo recupererà Crosato che rientra dalla squalifica, da valutare le condizioni di Abrefah, mentre non ci sarà di sicuro Spadari, squalificato perché era in diffida e domenica è stato ammonito in panchina per un’esultanza un po’ smodata (per la cronaca l’espulso del Tamai, Diaw, ha ricevuto 4 turni di stop). Ma la partita da non sbagliare assolutamente sarà quella di domenica al Rocco contro il Fontanafredda: in caso di vittoria, si potrebbe davvero distanziare la formazione rossonera e mettersi quasi al riparo dalle paure di una retrocessione diretta. La maggior parte degli scontri diretti che da qui alla fine attendono la Triestina sarà invece in trasferta: il 2 marzo a Montebelluna, poi il 3 aprile in casa del Giorgione, quindi il 17 aprile a Dro. Al Rocco si ritornerà agli scontri diretti il 24 aprile, per il super derby contro l’Ufm.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo