Monfalcone, con Treviso in palio punti play-off

MONFALCONE. Con tanta voglia di riscatto dopo la sconfitta rimediata sette giorni fa a Ponzano, oggi l’Abf Monfalcone è pronta a recuperare il terreno perduto ospitando alle 20 la MaGiGas Treviso...

MONFALCONE. Con tanta voglia di riscatto dopo la sconfitta rimediata sette giorni fa a Ponzano, oggi l’Abf Monfalcone è pronta a recuperare il terreno perduto ospitando alle 20 la MaGiGas Treviso nella decima giornata di ritorno del campionato interregionale di serie B femminile. Intanto, l’Aibi Fogliano gioca un matc importantissimo in chiave salvezza contro l’Atollo Mestrina.

Ma andiamo con ordine. Inutile dire che sulla carta le azzurrine dell’Abf sono nettamente favorite, anche se sono consapevoli che si troveranno davanti un avversario agguerrito e quanto mai motivato ad allontanarsi dalla zona play-out. L’Abf, al contrario, vede sempre più concreta la possibilità di raggiungere la certezza matematica di potersi giocare i play-off e ce la metterà tutta per non mancare l’ambizioso obiettivo stagionale. Vincere oggi significherebbe infatti compiere un importante passo avanti verso una meta che, visto il periodo di stanca di tutta la squadra, permetterebbe al tecnico di recuperare con relativa serenità le giocatrici infortunate e anche una condizione mentale e fisica che nelle ultime partite è sembrata essere un po’ in calo. Mancano ancora sei gare al termine della regular season e fino ad ora il gruppo ha saputo superare con i propri risultati ogni più rosea aspettativa ma ormai, giunto a questo punto, deve tener duro e continuare a credere di poter incorniciare al meglio una stagione già ricca di soddisfazioni.

Scenderà invece in campo domani l’Aibi Fogliano, che alle 18 sfiderà davanti al pubblico amico l’Atollo Mestrina, formazione che occupa attualmente il penultimo posto della classifica ed è dietro di quattro lunghezze rispetto alle bisiache. Si tratta dell’ennesima sfida salvezza per le ragazze di coach Pier Mazzoli, che devono tirarsi su le maniche dopo la batosta rimediata la settimana scorsa con Treviso: «Quella sconfitta – spiegato il tecnico – non ha comunque inciso sul morale delle ragazze e anzi in settimana abbiamo lavorato con l’impegno e la dedizione di sempre. Ci presenteremo alla sfida contro la formazione mestrina cariche più che mai: sappiamo che conquistare la vittoria è d’obbligo per scacciare via l’incubo della retrocessione diretta ma sono assolutamente sicura che tutte le ragazze ce la metteranno tutta per portare a casa questi due punti».

Alessandra Antoni

Riproduzione riservata © Il Piccolo