Monfalcone-Gorizia è il giorno del derby

MONFALCONE. Le dinamiche campanilistiche, almeno per una volta, passano in secondo piano, perché i due punti in palio tra Energy Lab Falconstar e Ardita Gorizia, a partire dalle 18 alla Polifunzionale, pesano più di ogni altra cosa.
Vincere il derby provinciale è importante soprattutto per la classifica, e ancora più per la squadra che attualmente insegue, ovvero la Falconstar che superando i cugini li risucchierebbe a tutti gli effetti nella lotta per evitare la retrocessione. I biancorossi sono reduci dal turno di riposo che ha consentito di recuperare Petrovic per la partita dell’ex. Non è stata però una settimana facile, quella appena trascorsa, perché Colli e Benigni, l’uno per influenza, l’altro per motivi di lavoro, hanno saltato sedute di allenamento. Oggi però saranno regolarmente in campo, così come Quargnal che ha recuperato da una contusione. In dubbio c’è invece il giovane Tossut, alle prese con un risentimento muscolare.
«In queste condizioni, con il reparto lunghi quasi interamente indisponibile tutta la settimana, non abbiamo potuto preparare nulla di speciale per questa gara – spiega il tecnico – pertanto vinceremo la partita se sapremo vincere le sfide uno contro uno con i pariruolo avversari. Abbiamo lavorato più che altro sulla difesa: il pick and roll è il loro punto di forza e lo sappiamo, così come sappiamo che hanno i tiratori per farci male. Se devo scegliere, però, preferisco una difesa che non conceda spazi alle penetrazioni, e che lasci piuttosto il tiro dalla grande distanza».
In casa Energy Lab sarà la partita dell’esordio, almeno per quanto riguarda la prima squadra, di Andrea Cherubin: dopo aver terminato il percorso nelle giovanili qualche stagione fa, il classe 1990, cresciuto tecnicamente e fisicamente anno dopo anno, ha fatto valere tutte le sue doti di realizzatore nelle minors regionali con le maglie cittadine di Nab e Pm Pontoni. Ora la Falconstar l’ha valutato maturo per la C Gold e per irrobustire la rosa di Franceschin, nella quale prende il posto dell’infortunato Scutiero. La sfida tra monfalconesi e goriziani, proprio per l’affluenza di pubblico prevista alla Polifunzionale, è l’occasione giusta per abbinare sport e solidarietà.
Alla partita sarà presente, con un banchetto informativo, l’associazione Un Canestro Per Te–Onlus, creata per raccogliere fondi a favore di Dario Tomasini, sfortunato ex giocatore Don Bosco, Ardita e Bor tra le altre squadre, rimasto vittima di un incidente stradale. Tutti i contributi raccolti oggi pomeriggio saranno devoluti a Dario e alla sua famiglia per le spese fisioterapiche, per l’acquisto dei presidi medici e per l’adeguamento dell’abitazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








