Monfalcone non riesce a fermare la capolista

Serie C Gold, la Falconstar viene sconfitta a Tarcento dopo aver fatto tremare a lungo i lanciatissimi avversari
Di Michele Neri
Lasorte Trieste 25/10/15 - Pallacanestro, Jadran - Monfalcone
Lasorte Trieste 25/10/15 - Pallacanestro, Jadran - Monfalcone

TARCENTO. Una prestazione di carattere e orgoglio non è bastata a una rimaneggiata Energy Lab per compiere l’impresa in casa della capolista Tarcento. Pur nel contesto di una gara sempre passata all’inseguimento, la Falconstar ha messo paura ai friulani portandosi diverse volte a contatto, l’ultima al 35’ quando Quargnal ha portato i biancorossi a -3 (66-63 Tarcento) e successivamente Moretti ha fallito la tripla dell’aggancio. In quel momento la Fluidsystem ha definitivamente staccato i monfalconesi, usciti comunque a testa alta da una gara disputata con soli 5 senior a disposizione (Petrovic indisponibile per un problema fisico, oltre a Scutiero che ha già chiuso la stagione).

Tarcento ha costruito la vittoria già nella prima frazione (25-15 al 10’), un quarto nel quale ha costretto, grazie alla maggiore fisicità di squadra, con i vari Bellina, Munini, Ganis e Gaspardo, a girare al largo dall’area la Energy Lab, che nei primi 10’ ha praticamente tirato solo dalla lunga distanza con risultati altalenanti. Un inizio che poteva spegnere le già ridotte speranze della vigilia di Bonetta e compagni, che però hanno avuto il merito di continuare a crederci, e con un gioco più equilibrato, e un Colli super, hanno fatto da lì in poi 30’ di partita pari contro la dominatrice del torneo. Il primo squillo della Falconstar arriva nel secondo quarto (8-0 di parziale, 25-23 al 12’) grazie a Colli, Benigni e Vittor, con la Fluidsystem che torna poi a +10 (35-25) chiudendo sul +8 (44-36) all’intervallo lungo. Tarcento scappa a +12 (52-40) con l’ex Vidani al 23’, ma Quargnal, con un canestro e libero supplementare, suona la carica e la Falconstar si riporta a -5 al 24’ (52-47).

All’inizio dell’ultimo quarto la Energy Lab, con le ultime energie rimaste, tenta il tutto per tutto: l’ottimo Bonetta guida un parziale di 7-2 e la Falconstar torna a -3 (62-59) riaprendo la partita. Tarcento però si dimostra fredda e lucida e fa valere le sue qualità, anche di esperienza, per evitare il sorpasso. Sarebbero stati due punti importanti per la Falconstar, ma quelli in palio domenica prossima con lo Jadran lo saranno ancora di più.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo