Mosetti, doppio tricolore Under 23

TRIESTE. L'atletica triestina ha conquistato un ricco bottino di medaglie ai recenti Campionati italiani indoor, riservati alle categorie Juniores e Promesse, che si sono svolti ad Ancona.
Dopo il titolo italiano conquistato da Max Mandusic, nel salto con l'asta, è toccato alla diciannovenne Nicla Mosetti salire sul gradino più alto del podio nella categoria Promesse. L'ostacolista allenata dall'ex azzurra Elisa Andretti, infatti, si è messa al collo la medaglia d'oro nei 60 metri ostacoli, la sua specialità, dopo una gara autoritaria, vinta in 8"38, un tempo che le ha anche permesso di abbassare di sette centesimi il record personale che vantava sulla distanza.
La giovane triestina, che si allena a Gorizia e che, dopo aver indossato i colori del Cus Trieste, è passata alla prestigiosa Bracco Atletica di Milano, ha regolato la campionessa italiana all'aperto Luminosa Bogliolo (Cus Genova), finita alle sue spalle per cinque centesimi, e Marta Ferrario (Lecco Colombo Costruzioni), conquistando in questo modo l'ottavo posto nelle liste nazionali under 23 di sempre.
Neanche il tempo per godersi questo importante risultato che Mosetti è scesa nuovamente in pista per prendere parte alla staffetta 4x200, sempre fra le under 23. Altro giro, altro record.
Insieme alle compagne di squadra Annalisa Spadotto Scott, Irene Morelli e Daniela Tassani, infatti, la triestina ha abbassato il precedente record, realizzato nella scorsa stagione dal quartetto della Pro Patria Busto Arsizio (1'40"13), andando a vincere in 1'39"79 un'altra medaglia d'oro.
«Mi sono molto commossa per questi risultati - ha ammesso il talento triestino, che ha già vestito la maglia azzurra sia ai Campionati europei che ai Mondiali - e dire che non piango quasi mai. Ho tirato fuori il massimo davanti a delle avversarie molto competitive».
La pista di Ancona ha visto la presenza di altre quattro atlete triestine, tutte appartenenti al Cus Trieste, una società che nella categoria Juniores ha chiuso al decimo posto.
Si tratta di Anna Bionda, che si è piazzata quarta nei 60 ostacoli Juniores, di Annalisa Modesti, quinta nei 60 metri piani, di Mara Lavrencic, quinta nei 400 metri, e di Miriam Martini.
Luca Saviano
Riproduzione riservata © Il Piccolo








