Nasce TSB, il consorzio che porta nuovi sponsor
TRIESTE. Oggi alle 13, nello studio del notaio Massimo Paparo, verrà formalmente costituito dai rappresentanti di 10 aziende il Consorzio TSB-Trieste Basket Scarl. Fra le aziende in questione ci sono Orion spa, Sandtex, De Palo, Fresco Srl, M-Cube spa, Italspurghi Srl, triestevillas.com. Sono 10 e ognuno verserà mille euro per costituire il capitale minimo del consorzio di 10mila euro, ma un’altra decina di aziende sono già pronte ed entreranno nei prossimi giorni, versando a loro volta il “chip” da mille euro cadauna per raddoppiare subito il capitale sociale. Nascendo con l’esplicito scopo di portare nuovi sponsor alla Pallacanestro Trieste, ognuna di queste aziende si impegna a sottoscrivere un contratto di sponsorizzazione triennale con il club biancorosso, per dare così stabilità alla società e agevolare una programmazione a medio-lungo termine. L’auspicio è di poter partire con 150-200mila euro freschi per le casse biancorosse, ma per definire l’entità delle singole sponsorizzazioni si attende che la Pallacanestro Trieste metta a punto offerte commerciali su misura da proporre ai consorziati in base alle loro esigenze, anche nell’ottica di sfruttamento del PalaRubini. Perchè una delle idee fondanti del Consorzio TSB è quella di dare a tutti la possibilità di aderire, anche se si tratta di piccole imprese, per allargare il più possibile la base. E pare che in effetti ci sia grande entusiasmo intorno a quest’iniziativa, vista soprattutto come mezzo di rilancio per la città. Un “fare squadra” come proprio Eugenio Dalmasson ha insegnato sul campo. E uno degli impegni di TSB sarà trovare forme di collaborazione economico-sportive con gli altri analoghi consorzi in favore di società di basket già costituiti in altre città d’Italia.
Dopo la costituzione, l’assemblea nominerà un Cda che dovrà programmare e organizzare a beneficio degli aderenti iniziative promozionali e di business community. È già stato identificato un possibile organigramma da proporre, che prevede alla presidenza Aldo Minucci, personaggio di altissimo profilo istituzionale (fino a pochi mesi fa presidente dell’Ania, in passato presidente di Genertel, vice presidente di Telecom Italia e membro di “Trieste entra in gioco”), quindi Alessandro Busetti e Mauro Marchetto in rappresentanza dei promotori, cioè “Trieste entra in gioco”, e poi due rappresentanti delle imprese consorziate: Giovanni Damiani (Fresco) e Franco Stock (Sandeks). Se l’assemblea darà l’okay senza proporre modifiche, l’organo si insedierà. In occasione delle due prossime sfide contro Tortona, Alesandro Busetti e Mauro Marchetto saranno a disposizione, al PalaRubini, per raccogliere tutte le manifestazioni di interesse ed eventuali adesioni al consorzio.
Grande soddisfazione esprime il presidente di Pallacanestro trieste, Giovanni Marzini: «Nel programma elaborato all’inizio del mio mandato - dice - i tre punti essenziali erano il consolidamento del rapporto con lo sponsor Alma, l’acquisizione della gestione del PalaRubini e la creazione del consorzio. Oggi, con la costituzione di TSB, il primo step viene completato, con la ciliegina sulla torta che resta l’eccellente risultato sportivo che la nostra squadra sta ottenendo sul campo. Il passo successivo - anticipa Marzini - sarà il consolidamento ulteriore della struttura societaria e lo sviluppo della collaborazione sinergica con le società triestine per l’attività giovanile». (ma.co.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








