Nuoto, Gorizia si esalta con gli ottimi risultati del Trofeo dell’Est
GORIZIA. Grandi numeri, grandi risultati. E' eccellente il bilancio della 24.ma edizione del Trofeo dell'Est, che si è svolto nel weekend alla piscina comunale di Gorizia con l'ex fuoriclasse azzurro Massimiliano Rosolino come testimonial. E' stata un'edizione risparmiata dal maltempo e contraddistinta da un'ottima partecipazione: le tribune erano piene in entrambi i giorni di gare (quasi 2500 spettatori complessivi), e in vasca sono scesi ben 721 atleti di Italia, Slovenia e Croazia, in rappresentanza di 25 società. Il Trofeo dell'Est 2014 è andato alla Triestina Nuoto, forte dei suoi 72 atleti, capaci di collezionare in totale 910 punti. Secondo posto all'Unione Nuoto Friuli (695 punti) e terzo al San Vito Nuoto (550).
Cinque i record dell'evento battuti. Il primo a cadere è stato quello dei 200 rana, con il padrone di casa della Gorizia Nuoto Francesco Ippolito (fresco di record europeo nel salvamento) che ha segnato il tempo di 2'27”66. Michela Candot (Triestina Nuoto) ha invece fermato il crono sui 2'25”11 nei 200 farfalla. Le sorelle Capitanio, entrambe Triestina Nuoto, hanno fatto il resto: Gaia ha battuto il suo stesso record, ottenuto lo scorso anno, nei 200 dorso e nei 200 misti, con i tempi di 2'26”71 e 2'25”95, mentre Alessia ha segnato il record nei 200 rana in 2'39”13. E si tratta di atleti di valore nazionale e internazionale, se consideriamo anche che Gaia Capitanio è recentemente entrata a far parte della nazionale italiana juniores.
Venendo alle migliori prestazioni individuali, bravissima Miriam Populin del San Vito, nei 100 stile con 58”37, e il nazionale sloveno Matijaz Markic nei 50 rana (28”75). Il monfalconese dell'Adria Luca Salerno ha invece segnato lo strepitoso tempo di 50”80 nei 100 stile, suo personale e a un soffio dal record del Trofeo dell'Est. Luca, tra l'altro, ha dato proprio a Gorizia l'addio alle gare, in un clima di grande commozione, visto che a breve partirà per l'addestramento militare. Tra le tante autorità presenti a bordo vasca, il sindaco Romoli, l'assessore regionale Vito e il consigliere regionale Ziberna, l'assessore provinciale Tomsic e il collega del Comune Vascotto. Ma anche l'ex sottosegretario Antonione, il delegato del Coni Tommasini e il presidente della Fin Pasquali, tutti entusiasti della riuscita della manifestazione. Per non parlare, ovviamente di Massimiliano Rosolino, letteralmente preso d'assalto dai tifosi di tutte le età, ansiosi di stringergli la mano, ottenere un autografo o farsi fotografare con lui. Tra gli atleti della Gorizia Nuoto, oro nei 200 dorso con 2'18”01 per il goriziano Maurizio Minichini, e bronzo per Andrea Bolteri nei 200 farfalla assoluti. Bene anche Davide Tominec 53”55 nei 100 sl, ed Emma Franzot, bronzo nei 200 dorso (2'28”45) e nei 100 dorso (1'10”50). Un plauso per le prestazioni, nonostante la giovane età, anche per Andrea Cargnel, Iari Bologna, Simone Fanzo, Roberto Bruni e Micael Basso, anche se le gradite sorprese sono arrivate soprattutto da due “sorelle d'arte”, Arianna Glessi e Giada Tominec, sorelle di Lorenzo e Davide, che hanno dimostrato di avere del talento.
Marco Bisiach
Riproduzione riservata © Il Piccolo








