Oma-Sgt è un derby fra affamate di punti

TRIESTE. Il derby tra Oma Emt e Sgt rappresenta il piatto forte della nona giornata di ritorno. Deluse dagli ultimi risultati, le due compagini si sfideranno domani alle 18 alla palestra Don Milani...

TRIESTE. Il derby tra Oma Emt e Sgt rappresenta il piatto forte della nona giornata di ritorno. Deluse dagli ultimi risultati, le due compagini si sfideranno domani alle 18 alla palestra Don Milani di Altura, mentre l’Interclub Muggia avrà già stasera alle 20.30 l’opportunità di cavalcare il suo momento favorevole ricevendo al PalAquilinia il Montecchio.

Iniziando dal derby di domani, il bisogno di punti riguarda entrambe le contendenti (l’Emt per risalire dalla zona playout, la Sgt per tenerla lontana), ma la squadra forse più avvelenata è quella salesiana, che nel turno infrasettimanale di mercoledì stava per infliggere il primo dispiacere stagionale all’Abf sul proprio campo. È scaturita invece una sconfitta all’overtime, dalla quale l’Emt punta a rialzarsi ripartendo dalla prestazione offerta a Monfalcone, convincente per 38’ prima dell’amaro epilogo. La salvezza diretta (rappresentata dal decimo posto di Sarcedo) dista ora 4 punti dall’Emt, il cui destino passerà attraverso una serie di scontri diretti da giocare in casa, a partire da domani. Dal suo canto la Sgt farà di tutto per opporsi al disegno della squadra di Masala, anche perché la classifica del quintetto di Chermaz piange ormai da 4 giornate. Il vantaggio sulla quota pericolosa resta di sicurezza (+8 a 7 turni dalla fine), ma anche per le biancocelesti il match di domani è uno di quelli da non fallire.

Lo stesso divario di 8 punti da gestire, ma per coronare altre ambizioni, riguarda l’Interclub che ha appena raggiunto San Martino di Lupari al terzo posto e che oggi contro Montecchio ottava in classifica ha la possibilità di ipotecare l’approdo agli spareggi-promozione per l’A2. In dubbio Policastro (mal di schiena), già ferma nel derby comunque dominato dalle ragazze di Giuliani con la Sgt.

Marco Federici

Riproduzione riservata © Il Piccolo