Pallamano Principe, dalla gara con Pressano un’eredità di ottimismo
TRIESTE. La battaglia contro il Pressano ha lasciato il segno. Nel fisico, non certamente nel morale di una squadra che sabato sera a Chiarbola si è mostrata competitiva e può guardare alla poule play-off con giustificato ottimismo.
Nella griglia della post season, la Principe partirà dal terzo posto con tre punti, dietro a Bolzano e Pressano e davanti al Bressanone. Al di là dei numeri l'impressione è che Trieste sia superiore alla formazione trentina e che durante i play-off possa ribaltare l'esito di una stagione regolare che non ha reso giustizia al reale valore delle squadre lasciando più di qualche dubbio.
BRESSANONE Non quelli di Niederwieser, tecnico della Forst, che dopo la vittoria di Trieste ai rigori ha parlato di biscotto. Sarebbe stato meglio dare un'occhiata alla partita prima di esprimere giudizi ma aldilà dei commenti più o meno centrati resta l'amarezza in casa Principe per una vittoria sfumata a due secondi dalla sirena finale.
Vantaggio biancorosso a ottanta secondi dalla fine poi il "due minuti" sanzionato da Pagaria a Dordejevic che ha lasciato tanti dubbi e che ha inevitabilmente condizionato il finale di gara. Un fischio che ha stravolto il metro arbitrale utilizzato dalla coppia siciliana fino a quel momento perchè in precedenza non erano stati sanzionati contatti anche più duri. L'amarezza in casa triestina nasce proprio dalla considerazione di non aver potuto giocarsi ad armi pari il finale di partita con gli avversari.
COPPA I due punti conquistati ai rigori contro il Pressano promuovono la Principe alla final eight della 31esima edizione della coppa Italia in programma a Lavis, in provincia di Trento, da venerdì 4 a domenica 6 marzo. Qualificate Bolzano, Romagna e Junior Fasano capolista dei tre gironi oltre a Terraquilia Carpi, Teamnetwork Albatro e Conversano.
A queste si aggiunge il Pressano, società ospitante e appunto la Principe. Oggi verranno effettuati i sorteggi che stabiliranno il programma delle tre giornate di gara.
POSTOGNA Ci si aspettava una grande prova da parte di Sampaolo, portiere titolare della nazionale è stata la partita di Thomas Postogna che contro il Pressano è stato protagonista di parate davvero eccellenti.
Determinato e continuo dal primo all'ultimo minuto è stato in assoluto il migliore in campo. Postogna assieme a Kevin Anici, un fattore nella partita grazie a reti che hanno contribuito a tenere avanti Trieste nel punteggio fino a due secondi dalla fine del match. Dai due giovani talenti biancorossi la Principe riparte in vista di Coppa Italia e play-off scudetto.
Lorenzo Gatto
Riproduzione riservata © Il Piccolo








