Pallanuoto, che occasione Con Quinto solo per i 3 punti

Stasera il turno infrasettimanale con gli alabardati in trasferta nella piscina di Albaro Vukcevic non è al top ma ci sarà. Piccardo: «Voglio una difesa più attenta»
Di Riccardo Tosques

TRIESTE. Turno infrasettimanale di campionato sul campo del fanalino di coda. Non si potrebbe chiedere di meglio per la Pallanuoto Trieste che dopo la cocente sconfitta al Foro Italico contro la Roma Vis Nova è pronta a tornare a muovere la classifica affrontando il Quinto ad Albaro. «Creiamo tanto ma finalizziamo poco». Stefano Piccardo va diritto al cuore di questo difficile momento per la sua squadra. La corsa verso il sogno della final six ha subito una brutta battuta d'arresto dopo il ko romano. Il Savona rimane a 5 punti.

E' chiaro che stasera alle 20 contro il Quinto, ultima a soli tre punti, non si può non cogliere il risultato pieno. «L'avevo già detto prima della partita di Roma: ci serve un maggiore controllo del gioco. E invece abbiamo faticato, per lunghi tratti del match ci siamo fatti trascinare nella bagarre dalla Vis Nova. Ad Albaro questo non dovrà accadere», tuona Piccardo. Analizzata nei minimi dettaglia la partita con Roma, capitan Giorgi e compagni hanno affrontato i giorni pre-Quinto con l'obbiettivo di recuperare il più possibile le energie spese al Foro Italico. Purtroppo il centroboa Nikola Vukcevic non è ancora al meglio dopo i colpi incassati. Il montenegrino sarà comunque del match. «Sappiamo che non è un momento della stagione particolarmente favorevole, la stanchezza si sta facendo sentire, ma è proprio nelle difficoltà che emergono le qualità del gruppo», spiega Piccardo.

La ricetta per battere il Quinto è già scritta: difendere forte, compatti, ordinati e possibilmente concedere poche superiorità numeriche. In attacco, soprattutto con l'uomo in più, servirà più precisione nelle conclusioni. Ad oggi il Quinto non ha mai vinto. I biancorossi hanno conquistato tre pareggi con Roma Vis Nova (9-9), Bogliasco (6-6) e Lazio (10-10). In casa però i liguri hanno messo in seria difficoltà sia la Rari Nantes Savona che il Posillipo. I giocatori di maggior talento della squadra allenata da Marco Paganuzzi sono il serbo Srdjan Aksentijevic e il croato Tomislav Primorac, autori rispettivamente di 16 e 18 gol. Mai doma la coppia di centroboa, formata dal belgradese Nikola Eskert e da Alessandro Palmieri. «Hanno diverse buone individualità - conclude Piccardo - che possono trovare la giocata vincente, in particolare dal perimetro. Hanno bisogno di una vittoria, con noi faranno di tutto per conquistarla».

Un'occhiata ai precedenti. In A1 le due formazioni si sono affrontate solo il 29 ottobre scorso quando alla "Bianchi" la Pallanuoto Trieste si impose senza grossi problemi 11-7. Un risultato di buon auspicio per stasera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo