Pallanuoto, la under 17 sogna le finali nazionali

La formazione alabardata si gioca la qualificazione nella piscina di Roma contro Lazio, Canottieri Napoli e una terza squadra attesa dalle qualificazioni
Di Riccardo Tosques

TRIESTE. Largo ai giovani. Archiviata l'ennesima sfortunata stagione in serie A2, l'attività della Pallanuoto Trieste prosegue a livello giovanile. Senza i dispendiosi impegni della prima squadra i giovani talenti triestini possono concentrarsi sui rispettivi campionati di categoria, e rispondere - come nel caso di Danjel Podgornik e Michele Mezzarobba - alla convocazione della nazionale italiana atleti nati nel 1999 e anni seguenti.

L'attenzione del club presieduto da Enrico Samer è ora concentrato sulla preparazione della squadra under 17 A della Pallanuoto Trieste, che può contare, oltre che su Podgornik e Mezzarobba, anche su Elia Spadoni, punto fermo della squadra di serie A2, e dei vari Zadeu, Cernivc e soprattutto Stulle, scatenato goleador con la Tergeste Pallanuoto in serie C. Dopo lo splendido secondo posto nel girone A, con il fiore all'occhiello della vittoria in casa del Rn Bogliasco, una delle squadre più forti in Italia di questa categoria, gli alabardati saranno impegnati a Roma tra il 28 e il 30 giugno nel girone di semifinale nazionale, contro Lazio, Canottieri Napoli e una squadra che si qualificherà dal campionato Under 17 B. In palio, due posti per le finali nazionali.

Il ds della Pallanuoto Trieste Andrea Brazzatti è fiducioso: «Siamo una buona squadra, con diversi giocatori di ottime prospettive, andiamo a Roma con l'intenzione di provare a conquistare la qualificazione. Certo, non sarà semplice, ci attendono avversari di assoluto valore, la Lazio in particolare. Ma in questa stagione, vedi le splendide vittorie con Rn Bogliasco e Pro Recco, i nostri ragazzi hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con tutti».

Alla guida del gruppo alabardato non ci sarà Juraj Cirkovic, costretto a rinunciare alla trasferta romana per motivi personali, ma l'allenatore della prima squadra Ugo Marinelli.

Grande soddisfazione infine per Podgornik e Mezzarobba, che dopo le belle prestazioni offerte con l'Italia al torneo internazionale Under 15 Quattro Nazioni della Bruno Bianchi contro Croazia, Serbia e Montenegro, sono stati nuovamente chiamati dal tecnico federale Massimo Tafuro per un allenamento collegiale a Roma, all'Acqua Acetosa. Per Danjel, due gol quest'anno in serie A2 maschile, e per Michele, classe 2000, un'altra bella soddisfazione, che rende orgogliosa tutta la società del presidente Enrico Samer.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo