Piccardo: «Contro Verona una partita per crescere»

TRIESTE. Le statistiche sono fatte per venir smentite. È proprio quello che si augurano tutti i tifosi della Pallanuoto Trieste, dato che nelle ultime cinque sfide tra alabardati e Sport Management, i veneti (che però si allenano e giocano tra Varese e Busto Arsizio) si sono imposti per cinque volte. Quattro le sconfitte giuliane in serie A2, compresi i due ko incassati nell’anno della retrocessione in serie B dello Sport Management (era il 2012), mentre l’ultima battuta d’arresto in ordine di tempo è datata 9 ottobre scorso, terza giornata di andata della serie A1 maschile, quando la Pallanuoto Trieste venne punita da un gol arrivato a 2” dalla sirena finale (10-9).
Ribaltare questo trend nel match della “Bruno Bianchi” di domani (inizio alle 16), non sarà affatto semplice. Lo Sport Management che si è saldamente insediato al terzo posto in classifica, alle spalle delle corazzate Pro Recco e An Brescia, può contare su una squadra di notevole qualità, su un allenatore di carisma internazionale come Marco “Gu” Baldineti, e sul capocannoniere del torneo, Antonio Petkovic, autore di 44 gol in 15 partite disputate. Piccardo l’aveva detto già alla vigilia della trasferta di Napoli sponda Posillipo: «Queste partite sono importanti per crescere, fare punti sarà difficilissimo, teniamo sempre presente i nostri obiettivi e cerchiamo di migliorare il livello del nostro gioco in vista delle sfide alla nostra portata».
La salvezza diretta infatti non passerà dal match con lo Sport Management, e nemmeno dalla trasferta di Napoli, questa volta l’avversario sarà la Canottieri di Paolo Zizza, in programma mercoledì 24 febbraio. Certo però che muovere la classifica non sarebbe male, anche perché le dirette rivali nella corsa per evitare i play-out non staranno sempre a guardare. Se sabato scorso ha battuto un colpo l’Ortigia Siracusa, che adesso con 11 punti e tornata a -5 dalla Pallanuoto Trieste, in questo terzo turno del girone di ritorno toccherà ad una tra Sori e Lazio incassare punti, considerato che si affrontano in uno scontro diretto che per i liguri rappresenta l’ultima spiaggia (o quasi) per evitare la retrocessione diretta. Molto più complessi i compiti per la Florentia, attesa a Mompiano dall’An Brescia, Ortigia Siracusa, trasferta in casa del Savona di Alberto Angelini, e Roma Vis Nova, che ospiterà la talentuosa Canottieri Napoli, quarta in classifica e qualificata alla final-four di Coppa Italia.
La Pallanuoto Trieste, comunque, guarda già al 27 febbraio, quando alla piscina “Bianchi” arriverà l’Ortigia Siracusa nel remake della finale promozione dello scorso giugno. Poi a seguire Florentia fuori (con diretta Rai Sport), Savona in casa e poi Roma Vis Nova al Foro Italico. Quattro partite dove si deciderà praticamente tutto in chiave salvezza diretta.
Riccardo Tosques
Riproduzione riservata © Il Piccolo








