Poker di vittorie consecutive per il Cus Trieste in serie C

TRIESTE. Non senza fatica, il Cus Trieste infila a Gradisca il poker di vittorie consecutive nel 2016 nel campionato di serie C. In terra isontina finisce 60-65 (11-21, 29-39, 45-49) per la squadra...

TRIESTE. Non senza fatica, il Cus Trieste infila a Gradisca il poker di vittorie consecutive nel 2016 nel campionato di serie C.

In terra isontina finisce 60-65 (11-21, 29-39, 45-49) per la squadra di Faraglia, che forse si illude dopo un primo quarto molto positivo chiuso già a +10 contro un’avversaria ancora a digiuno in questa stagione. Già prima dell’intervallo il divario non cresce più e, anzi, dalle prime rotazioni dalla panchina, il Cus non trova risposte adeguate. È allora che Gradisca capisce di poter dire la sua, e dopo il riposo lungo ci mette un’energia encomiabile. Urizio e socie affondano di continuo la molle difesa ospite con azioni di uno contro uno, e nell’ultimo quarto il sorpasso che non ti aspetti è servito con merito: a 90” dal termine Gradisca è sul +3, ma non fa i conti con Pizzonia (prima di lei erano piaciute Castellan e Lella), che salva da sola il Cus infilando una striscia di 7 punti che rovescia il risultato. Per le padrone di casa (autogestite nella circostanza, senza coach Barbasso) resta la soddisfazione per la prestazione, unita al rammarico per alcuni episodi finali, tra cui un fallo in attacco e, soprattutto, un’infrazione di campo sanzionata sul +2.

Cus: Castellan 10, Lella 10, Peinkhofer, Bourlot 6, Bassi 12, Meola 8, Pizzonia 9, Zettin 2, Cattaruzza 2, Kraus 6. Gradisca: Valdemarin, Bogatec 3, Florio 5, Urizio 20, Arba 12, Papais 2, Sandri 5, Rosi, Vecchiet 13.

Concordia resta provvisoriamente da sola in vetta in attesa del posticipo tra Sistema Rosa Pordenone e Cussignacco: le sagittarie sbancano d’autorità il campo del Basket School Udine con il risultato di 37-67. Riposava il Casarsa.

Classifica: Concordia 18 punti, Cussignacco*16, Cus Trieste 12, Pordenone*, Casarsa 8, Udine 2, Gradisca 0. (* una gara in meno).

Marco Federici

Riproduzione riservata © Il Piccolo