Pontoni e Alba a caccia della vittoria-playoff

Basket serie D, turno decisivo per definire la griglia della post season che porterà alla promozione. La Dinamo Gorizia insegue punti importanti per la zona-playout
Di Michele Neri

MONFALCONE. Può essere la giornata decisiva in serie D. La terzultima di ritorno di regular season, con ben tre anticipi stasera, ha in programma tutti scontri diretti che potrebbero già emettere alcuni verdetti, in particolare per la Pm Pontoni che può staccare il biglietto per la fase promozione se dovesse espugnare il parquet della capolista Sokol Aurisina (alla Comunale di Aurisina alle 21.15) in quello che è il match-clou del turno. Nessun dilemma di formazione, stavolta, per coach Gregori, che ha Facchini (che sconta la seconda e ultima giornata di squalifica), Tomasin e Quintabà indisponibili. «Ho potuto preparare la gara senza pensare al turnover - scherza il tecnico triestino - stasera sarà fondamentale imporre la nostra velocità alla gara, evitando il ritmo compassato del Sokol. Dobbiamo cercare il più possibile il contropiede, anche per evitare di dipendere dalle percentuali di tiro da fuori, ma per far questo dovremo difendere con grande intensità. Voglio vedere tutta un’altra Pm rispetto a quella di sabato scorso».

Si augurano di vedere la stessa Alba dello scorso weekend, invece, i tifosi cormonesi che stasera alle 21 seguiranno la squadra alla Ervatti di Borgo Grotta Gigante, dove Coceani e compagni saranno impegnati contro il Kontovel. L’Alba, reduce dal successo con il Sokol, non avrà Biasizzo, ancora out per il problema al gomito. Ci sarà regolarmente invece il pivot Matteo Franco, che ha saltato un allenamento per i postumi dell’influenza. «Ci sarò, ci sarò - assicura il totem dell’Alba - è una gara troppo importante e anche molto difficile, visto che il Kontovel ha battuto l’Alimentaria sabato e coltiva ancora la speranza di evitare la poule salvezza. Se vogliamo assicurarci il quinto posto che porta alla fase promozione dobbiamo fare bottino pieno nelle tre partite che ci restano da giocare».

Non meno importanti i punti in palio tra Cus Trieste e Dinamo Gorizia, che si affrontano alla palestra Cus di via Monte Cengio a Trieste con palla a due alle 21.15. Le due squadre sono già sicure di dover giocare la poule salvezza, ma siccome ci si porterà dietro i risultati degli scontri diretti, la partita peserà tantissimo per il prosieguo della stagione, specie se i goriziani di Zucco e Mantesso, oggi al completo, riusciranno a conquistare il 2-0 nei confronti diretti (+8 Dinamo all’andata). Domani, infine, potrebbe fare un passo decisivo verso la fase promozione l’Alimentaria Goriziana, che in caso di vittoria al PalaBrumatti (ore 18.30) con il Santos Trieste aggancerebbe gli ospiti al secondo posto. Usg non al meglio (Laezza out per infortuno, Mocnik alle prese con una tendinite ma ci sarà) ma con il nuovo acquisto Di Giovanni, guardia-ala di 192 cm, ex serie C, subito in campo.

«Vogliamo vincere e ribaltare il -7 dell’andata - dichiara con la consueta combattività patron Rosso - il destino è tutto nelle nostre mani. Siamo la squadra più forte assieme a Monfalcone, non possiamo restare fuori dalla corsa alla C Silver».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo