Porto San Rocco, si gioca con le Stelle Olimpiche

Nell’area del marina muggesano la terza edizione della manifestazione con 500 piccoli partecipanti

TRIESTE. Prende il via questa mattina alle 9.15, la terza edizione di “Gioca estate con le stelle”. Oltre 500 bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni invaderanno il Marina di Porto San Rocco per partecipare a quella che si preannuncia come una giornata di divertimento all’insegna dello sport.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Stelle Olimpiche, un gruppo che comprende oltre 50 campioni e campionesse che condividono la partecipazione ai Giochi olimpici in diverse discipline sportive. La partecipazione alla manifestazione è gratuita e, grazie anche all’intervento degli sponsor, servirà a sostenere un progetto dell’Associazione per i bambini chirurgici del Burlo che prevede l’affitto di due appartamenti da destinare a delle famiglie bisognose.

I campioni a cinque cerchi affiancheranno i mini-atleti nella pratica di una disciplina sportiva. Ai presenti verrà data la possibilità di scegliere un massimo di sei discipline fra tiro a segno, tiro con l’arco, triathlon, scherma, vela, tuffi, canottaggio, pallanuoto, salto in alto, corsa a ostacoli, lancio del giavellotto, ginnastica artistica, tennis tavolo, pallavolo, basket, tennis e taekwondo.

Lo scopo dichiarato dagli organizzatori è quello di riuscire a testimoniare i valori sportivi, come l’amicizia, la solidarietà, il divertimento, il sacrificio e la sana competizione. L’idea di fondo è quella di mettere a disposizione dei più giovani l’enorme bagaglio di esperienza accumulato in tanti anni di pratica sportiva ai massimi livelli mondiali, restituendo almeno una piccola parte di quanto ricevuto nel corso di una carriera d’elite.

Il team olimpico schiererà i campioni Giulia Pignolo, Luca Giustolisi, Ibolya Nagy, Noemi Batki, Giovanna Micol, Larissa Nevierov, Marta Zanetti, Michele Paoletti, Cristiano D’Agaro, Myrian Cutolo, Claudia Wurtzel, Anna Rosso, Alessia Pieretti, Ettore Malorgio, Daniela Chmet, Diego Cafagna, Elisabetta Marin, Federica Macrì, Mauro Numa, Margherita Granbassi e Roberto Premier. Speaker, animatore e “maestro di cerimonia” sarà Stefano Ceiner, il popolare Ueppa che è la voce della manifestazione fin dalla sua prima edizione.

Luca Saviano

Riproduzione riservata © Il Piccolo