Prima, sabato in campo con il derby da zona calda Turriaco-Pro Romans

GORIZIA. Ben tre anticipi questa settimana per le provinciali del girone C di Prima categoria. Domani pomeriggio scenderanno in campo infatti Sovodnje, Gradese e Fo.Re. Turriaco e Pro Romans Medea...

GORIZIA. Ben tre anticipi questa settimana per le provinciali del girone C di Prima categoria. Domani pomeriggio scenderanno in campo infatti Sovodnje, Gradese e Fo.Re. Turriaco e Pro Romans Medea che si affronteranno tra loro, e visto che ormai siamo entrati nella fase calda della stagione è superfluo dire che i punti in palio saranno pesanti.

Lo sa il Sovodnje, che dopo essersi goduto un turno di riposo, non avendo avuto in programma domenica scorsa recuperi, domani alle 15 ospiterà lo Zarja. I biancazzurri di Sambo sono reduci da ottime prestazioni e soprattutto da due vittorie consecutive contro Isontina e Domio, non proprio le ultime arrivate, e vorrebbero proseguire sulla stessa strada. Non sarà facile, ovviamente, visto che i triestini hanno rialzato la testa dopo un periodo difficile frenando l'ex capolista Pro Gorizia. «Guai se pensassimo improvvisamente di essere diventati forti – avverte il presidente del Sovodnje Valentino Custrin -. Veniamo da un buon momento, ma non possiamo abbassare la guardia, la classifica è cortissima e basta poco a rovinarla. Dovremo giocare con la stessa umiltà, la stessa voglia e la stessa determinazione delle ultime due sfide». In settimana il Sovodnje ha dovuto fare i conti con l'influenza che ha colpito diversi giocatori, ma per sabato tutti dovrebbero essere recuperati.

Altra squadra che non ha intenzione di fermarsi è la Gradese, ormai vicinissima alla vetta dopo l'1-0 rifilato domenica al Mladost, e impegnata in anticipo, in casa, contro il Terzo. «Abbiamo scalato tante posizioni e siamo là davanti, ma ci attende un mese in cui non possiamo assolutamente rallentare – dice l'allenatore Marco Cragnolin -. Solo ad aprile guarderemo la classifica per vedere a che punto siamo». Per domani Cragnolin dovrebbe recuperare i due Scaramuzza, Juri e Luca, assenti contro il Mladost per problemi lavorativi e per influenza, mentre da valutare restano le condizioni dell'infortunato Dean, con Ghirardo che invece difficilmente potrebbe essere già pronto dopo la lunghissima assenza.

Sabato in campo, infine, pure per Fo. Re. Turriaco e Pro Romans Medea. I giallorossi di Barbana hanno perso il derby con la Cormonese, scivolando nuovamente nella zona calda della classifica. Domani alle 15 è in programma la trasferta sul campo del Fo. Re. Turriaco, e si tratterà di uno scontro salvezza in piena regola, a questo punto. I bisiachi sono terzultimi a quota 21, e la Pro deve assolutamente vincere per distanziare forse definitivamente un'avversaria ed evitare al contrario di essere risucchiata nel cuore della zona play-off. Anche perché domenica si giocherà poi AquileiaMladost, e la settimana successiva proprio l'Aquileia sarà di fronte alla Pro Romans Medea. E' tempo di scontri diretti destinati probabilmente a segnare in modo più deciso gli equilibri di classifica e i destini della stagione.

Marco Bisiach

Riproduzione riservata © Il Piccolo