Pro Gorizia, un passaggio a vuoto senza drammi

GORIZIA. La domenica più nera dell'anno, la sconfitta più pesante della stagione. Dopo tante soddisfazioni è toccato anche un boccone amarissimo da ingoiare, alla Pro Gorizia di Enrico Coceani, che domenica in casa dello Zaule ha subìto un 5-0 che in pochi avrebbero pronosticato alla vigilia, anche guardando la classifica del girone B di Promozione.
Eppure, evidentemente, i viola triestini sono un po' la bestia nera della Pro in questa stagione, visto che già all'andata lo Zaule aveva saputo far male ai biancoazzurri sbancando il "Bearzot" per 3-2 al termine di una gara emozionante e piena di colpi di scena. Colpi di scena che, al di là di una buona e illusoria partenza della Pro Gorizia, stavolta non ci sono stati: è finita "tanto" a "niente" per i padroni di casa, e gli ospiti sono apparsi spenti, probabilmente pagando a caro prezzo le assenze (sempre tantissime) e la stanchezza legata appunto al dover sempre sopperire con uno sforzo extra a infortuni e squalifiche. La partenza era stata incoraggiante, con una serie di occasioni da gol create da Rizzo e compagni, ma alla prima vera opportunità il triestino Girardini (che poi avrebbe messo a segno addirittura una tripletta) ha portato in vantaggio i suoi, indirizzando il match. La Pro ha provato a reagire, con un Selva che ha confermato di essere tra i più in palla tra i biancoazzurri, ma lo Zaule è stato spietato.
«E' stata una gara sfortunata, difficile persino da giudicare - commenta il presidente della Pro Claudio Tomani -. Ma senza così tanti giocatori diventa difficile competere in un campionato difficile come la Promozione. E noi questa volta, ancor più che in altre occasioni, abbiamo pagato assenze e stanchezza. Peccato, perché con un po' più di fortuna la partita poteva mettersi su altri binari, e invece abbiamo subito una sconfitta sin troppo pesante: lo Zaule è la nostra bestia nera, ma anche in questa occasione non mi sento di rimproverare nulla ai ragazzi, che sotto l'aspetto dell'impegno e della voglia hanno provato a dare tutto quello che avevano».
Insomma, in attesa di controprove si può archiviare il ko di Trieste alla voce "passaggio a vuoto", che, visti anche gli altri risultati di giornata, non penalizza troppo la classifica goriziana. La Pro resta sempre incollata alla zona play-off, a 35 punti a pari merito con Valnatisone e Ol3, e con un punto di margine sulla Tarcentina. (m.b.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








