Prodezza di Zubin, il Monfalcone è salvo

Segna per primo, va sotto, sbaglia un rigore ma poi con l’attaccante trova il gol che condanna il Giorgione all’Eccellenza

CASTELFRANCO VENETO. Il gol di Zubin ad un quarto d'ora dal termine consegna al Monfalcone l'ennesima salvezza di una stagione molto travagliata. Il pari ovviamente condanna il Giorgione, che complice la vittoria nel finale del Fontanafredda è costretto alla retrocessione in Eccellenza.

La squadra di Zanuttig vuole però i tre punti in questo scontro diretto, ed al 15' si porta in vantaggio con Djukic, che si fa trovare pronto sul secondo palo in seguito ad un calcio d'angolo di Mattielig, e incorna sotto la traversa.

Sembra una gara in discesa, ma il Giorgione reagisce subito ed 18' trova il pareggio con una prodezza di Gusella, che con un gran destro dalla distanza colloca la sfera sotto la traversa.

Il Monfalcone non si dà per vinto e spreca con Zubin, fermato però anche da un bell'intervento di Pazzaia.

Il Giorgione deve fare qualcosa di più e prova a scuotersi al 21' con la conclusione di Maran che termina a fil di palo, poi è la volta di Berardelle a mancare con il sinistro il primo palo.

Il forcing dei rosso stellati si concretizza al 37' con un gran calcio piazzato di Gazzola che termina diritto nell'angolino basso dove Ciroi non riesce ad arrivare.

E' il 2-1 che potrebbe stendere un toro ma non il Monfalcone che continua a giocare e a spingere, al 44' clamorosa occasione sprecata da Zubin, dopo un pregevole assist di Mattielig.

Al riposo è dunque 2-1 ma la squadra di Zanuttig ha ancora tanta carne al fuoco, e grinta da vendere.

Infatti, nella ripresa alza il ritmo e inizia una costante pressionee spostando il bariecentro in avanti, anche se questo comporta anche qualche rischio.

Come al 3' quando ci sono le proteste dei padroni di casa per un presunto fallo di mano di Bezzo non visto, o forse giudicato regolare dall'arbitro.

Il direttore di gara invece al 15' concede la massima punizione per il fallo netto di Fontana su Zubin. Sul dischetto il numero 10 si fa però parare il tiro con una conclusione lenta e centrale.

Non demorde il Monfalcone che vuole a tutti costi il pareggio e al 29' arriva il gol tanto atteso: Miraglia scende sulla corsia di destra e colleziona un cross per Zubin, che, spalle alla porta e con la pressione dell'avversario, si esibisce in uno spettacolare gesto tecnico in rovesciata con la palla che finisce dove Pazzaia non può arrivare.

E' il 2-2 che regala la grande gioia di una insperata ma meritata salvezza alla squadra di Zanuttig, mentre il Giorgione sprofonda nel dramma, ed apprende del 3-2 del Fontanafredda cercando così' negli ultimi disperati 5 minuti di recupero il gol della vittoria.

Niente da fare per la squadra di Paganin la retrocessione è matematica, la salvezza invece ancora una volta è realtà per il Monfalcone.

Riproduzione riservata © Il Piccolo