Riosa, argento mondiale al campionato Finn nella categoria master

GORIZIA. Grandi notizie dalla Polonia per la vela isontina. Il goriziano Walter Riosa si è infatti classificato al secondo posto al Campionato mondiale master della classe Finn, piazzandosi anche...

GORIZIA. Grandi notizie dalla Polonia per la vela isontina. Il goriziano Walter Riosa si è infatti classificato al secondo posto al Campionato mondiale master della classe Finn, piazzandosi anche quarto nella classifica assoluta che ha contato ben 235 partecipanti provenienti da 25 nazioni.

Le gare si sono svolte a Sopot, in Polonia, e le difficili condizioni meteo hanno messo a dura prova tutti i velisti. Ne sa qualcosa proprio Riosa, che è stato beffato nel corso della prima prova del Mondiale: era primo, ma a causa di un improvviso calo di vento la gara è stata sospesa nell'ultimo lato. «Le condizioni erano veramente estreme – racconta il velista goriziano -: abbiamo regatato i primi due giorni con vento leggero, tra 5 e 8 nodi, mentre i giorni seguenti il vento è aumentato toccando punte di 28 nodi. In questi casi le prestazioni fisiche fanno la differenza».

La soddisfazione più grande per Riosa è arrivata l'ultimo giorno, quello della “Medal Race”, riservata ai primi dodici della classifica. La regata si è svolta con 25 nodi di vento e Walter è riuscito a piazzarsi al secondo posto superando la pressione continua della concorrenza.

La classe Finn è considerata un po' la regina delle classi olimpiche, venendo inserita fin dal 1952 nelle Olimpiadi.

Walter Riosa è titolare del cantiere Hitechsailing, e ha costruito lui stesso l'imbarcazione con cui ha gareggiato. E' portacolori della Società Canottieri Ausonia di Grado, dove assieme al suo compagno e amico Francesco Grigolon svolge gli allenamenti settimanali. «Grado – spiega Riosa - è un posto fantastico per allenarsi tutto l’anno: i continui cambiamenti climatici lo rendono un posto molto tecnico, e la fusione con i canoisti rende ogni allenamento estremamente motivante».

Ora Riosa guarda al Campionato italiano assoluto, che si svolgerà a Loano, in Liguria, e che il goriziano ha già vinto nel 2005. Punterà a ripetersi. (m.b.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo